authentico

Un esperimento rivoluzionario quello di Authentico che consente di tracciare, attraverso la tecnologia Blockchain, il cibo per l’asporto e la consegna a domicilio. E certificare la provenienza di tutti gli ingredienti utilizzati e le modalità di lavorazione.

E’ quanto prevede l’App gratuita Authentico. Ideata dall’omonima startup, che rilascia Certifood, un’etichetta intelligente che permette al ristoratore di garantire ai suoi clienti un livello più alto di sicurezza alimentare.

Su ogni prodotto preparato viene apposta un’etichetta adesiva con un QR Code, che è anche un sigillo di garanzia sulla confezione utilizzata per la consegna, contenente le informazioni sull’origine degli ingredienti usati per la preparazione. Il cliente, che effettua con lo smartphone la scansione del codice, potrà verificare il rispetto delle pratiche in materia di igiene alimentare.

“Con la blockchain di Authentico siamo in grado di assicurare la tracciabilità della preparazione di un piatto pronto o una pizza ma soprattutto il rispetto delle norme igienico-sanitarie e offrire la verifica in tempo reale al cliente finale”, spiega il Ceo di Authentico Pino Coletti.

Il servizio è stato adottato in via sperimentale dalla pizzeria “La Notizia” di Napoli che da oggi apporrà l’etichetta con il QR Code su ogni confezione.

Secondo la ricerca «Il Food Delivery Al Tempo Del Coronavirus» del centro Studi FIPE, un consumatore su quattro non ordina il cibo in delivery per timore del contagio e il 57% pensa di ridurre o annullare le occasioni di consumo fuori casa perchè frenato dalla paura per il mancato rispetto delle norme.

Cos’è Authentico Certifood?

Authentico Certifood nasce con l’obiettivo di tranquillizare i clienti dei ristoranti impauriti dal contagio. Il 25% dei clienti non ordina il delivery perchè ha paura del contaggio e il 57% pensa di ridurre o annullare le occasioni di consumo fuori casa perchè (il 43% di questi) è frenato dalla paura per il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Grazie ad un’etichetta intelligente adesiva, attaccata sul packaging, il consumatore che riceve il cibo legge il QR-code con il suo telefonino. E scopre, oltre alla qualità delle materie prime,  le certificazioni e il rispetto delle norme igienico-sanitarie del ristorante.

Ha inoltre la possibilità di visualizzare il certificato di sanificazione, il certificato di igienizzazione degli impianti di climatizzazione, il registro delle sanificazioni e la temperatura degli addetti ai lavori che hanno preparato il suo cibo.
Questo ha lo scopo di portare a conoscenza del consumatore le buone pratiche di igiene e garantire una maggiore trasparenza sulla sicurezza alimentare.

La soluzione è realizzata da Authentico (authentico.it), utilizando la tecnlogia di certificazione blockchain. Authentico è una startup napoletana che da oltre 3 anni è vicina ai consumatori. E li aiuta a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy attraverso un’app gratuita in modo semplice ed immediato. L’app Authentico consente di sapere velocemente se il prodotto è Made in Italy ed inoltre consente di segnalare i prodotti tarocchi. Inoltre grazie alla tracciabilità della filiera alimentare è in grado di svelare l’origine della materia prima utilizzata nei prodotti.


Contatto Authentico: Pino Coletti CEO & Founder – 3407003843

The following two tabs change content below.

Redazione La Buona Tavola

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *