Caldarelli Dolce&Salato, a Nola l’arte dolciaria di Raffaele Caldarelli sposa tradizione e innovazione

La pasticceria di Raffaele Caldarelli è un tripudio di creatività e di sapori unici, per un viaggio emozionale nel mondo dei dolci della tradizione campana.

Le origini

La storia di Caldarelli Dolce&Salato affonda le radici nel passato.

Sin da bambino Raffaele Caldarelli resta ammaliato dall’arte dolciaria e comincia a coltivare la propria creatività nell’azienda di famiglia, a San Giuseppe Vesuviano (NA).

Sono anni di formazione, durante i quali la passione per la pasticceria diventa una vera e propria missione.

Raffaele si mette alla ricerca di sapori nuovi, tenta accostamenti mai provati e, piano piano, si afferma nel settore dolciario di qualità.

Il giovane pasticciere studia senza sosta per affinare questa meravigliosa arte.

Il successo arriva già nel 2011 con l’apertura del primo punto vendita a Nola (NA), Caldarelli Dolce&Salato.

Gli ingredienti che Raffaele utilizza sono sempre di primissima scelta. Tradizione e innovazione si fondono nella realizzazione di prodotti che tengono alto il nome della Pasticceria Campana e più in generale del Made in Italy.

I premi di Caldarelli Dolce&Salato

Nel 2015 frequenta il Pastry concept del pastrychef Leonardo di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica.

Nello stesso anno si dedica a una masterclass sul cioccolato in Belgio.

L’applicazione e la dedizione rendono ben presto i frutti desiderati.

Infatti il suo Panettone Milanese (un classico natalizio, leggero, armonizzato con buccia d’arancia semi candita, uva sultanina e cedro) riceve, nel 2022, il premio “GOLD” al Merano Wine Festival.


L’anno successivo, nel 2023, sempre al Merano, Raffaele si aggiudica il premio PLATINO con il Panettone Bianca.

Il Panettone Pellecchiella (un dolce meraviglioso che coniuga il delicato sapore dell’albicocca Pellecchiella vesuviana al cioccolato bianco) e il Panettone Bosco Bianco (una delizia dall’equilibrato mix di mirtilli, lamponi e ribes semi canditi, con copertura al cioccolato bianco) gli fruttano anche il premio GOLD al già citato Merano Wine Festival.

Caldarelli Dolce&Salato

I cavalli di battaglia

Se c’è un dolce che Raffaele considera il proprio cavallo di battaglia, quello è senz’altro il Cocco di Mamma: una semisfera bianca tutta ricoperta di scaglie di cioccolato.

In questa monoporzione Raffaele combina insieme il pan di Spagna croccante al cioccolato, una crema spalmabile alle nocciole e la mousse leggera al cocco, per dare vita a un vero e proprio capolavoro del gusto.

Ma se la sperimentazione è la nota distintiva di questo raffinato chef di Pasticceria, è pur vero che la tradizione resta il substrato imprescindibile dal quale attingere.

E allora come non citare, tra i dolci rivistati, il Babà in vaso cottura, preparato e cotto dentro ad un vaso.

A fine cottura il vaso viene chiuso ermeticamente, al fine di mantenere intatti gli aromi e l’umidità, per produrre un dolce a lunga scadenza senza che debbano essere adoperati i conservanti.

I dolci del Natale 2023

Il Natale 2023 è ormai alle porte e Raffaele Caldarelli si prepara a festeggiare l’evento con 14 diverse proposte di lievitati tradizionali: Milanese, Veneziano, Pellecchiella, Bosco Bianco, Amalfi, Annurca, Trilogy, Cocco di Mamma, Dolce&Salato, Coffee and White, Bianca, Siciliano, Perla avellana e Ginseng.

Per questo Natale le novità sono il Panettone Bianca, con impasto alla vaniglia, arricchito da cubetti di pesca semi candita, guarnito con una delicata ganache alla vaniglia Bourbon: un dolce già premio Platino al Merano Wine Festival; e il nuovissimo Panettone al Ginseng, mai realizzato prima d’ora in Italia. Quest’ultimo è costituito da un impasto con crema spalmabile al ginseng e cubetti di cioccolato al latte; completa il tutto una glassa di cioccolato bianco che crea un piacevole contrasto con il sapore speziato del ginseng.

E’ un piacere sperimentare, creare, soddisfare i gusti di tutti con prodotti naturali e che rappresentano la cultura italiana e la tradizione della Campania“, afferma Raffaele.

Il panettone artigianale di Caldarelli viene lavorato per ben 72 ore, durante le quali il lievito madre gioca un ruolo chiave.

Per questa pregiata linea di panettoni, il pasticciere adopera i prodotti tipicamente campani come la mela Annurca, la già citata albicocca Pellecchiella del Vesuvio, i limoni di Sorrento e i fichi bianchi del Cilento.

Un caleidoscopio di sapori intensi che garantisce un risultato davvero eccellente e incontra il favore dei clienti.

Caldarelli Dolce&Salato

Gli obiettivi di Caldarelli Dolce&Salato

L’obiettivo di Caldarelli è quello di suscitare emozioni e allietare il palato dei propri clienti.

Ma più di ogni altra cosa lo scopo primario è quello di rendere omaggio alla Campania, terra millenaria ricca di eccellenze che da sempre la rendono famosa nel mondo.

Raffaele è ormai un punto di riferimento nel settore dolciario e di riscontri positivi ne ha collezionati tanti in questi anni.

Oggi può vantare l’apertura di diversi punti vendita denominati “Caldarelli Dolce&Salato”.

Ma il pastrychef di certo non si ferma mai.

Caldarelli Dolce&Salato

Tra i suoi progetti vi è l’apertura, a fine anno, del Temporary Store Raffaele Caldarelli presso l’aeroporto di Capodichino a Napoli (NA).

Oggi Raffaele preferisce promuovere la sua attività affidandosi alla comunicazione offline, fatta di spot pubblicitari radiofonici, articoli di giornale, partecipazione alle fiere e all’outodoor marketing.

Nel suo recente passato si conta anche la partecipazione alla trasmissione televisiva L’ingrediente perfetto sulla rete televisiva La7.

Una vita professionale ricca di soddisfazioni e di nuove sfide, insomma, che inevitabilmente costruiranno un avvenire di successo e nuovi traguardi, premi e riconoscimenti ulteriori da collezionare in bacheca e nel suo laboratorio dolciario.

Caldarelli Dolce&Salato

Dolce&Salato è in s7bis,204, Nola (NA)

Sito Webwww.raffaelecaldarelli.com / www.caldarellidolcesalato.it

Facebook: https://www.facebook.com/raffaele.caldarelli.10

Instagram: raffaelecaldarellipasticciere e caldarelli_dolcesalato

E-mailinfo@raffaelecaldarelli.com;

Telefono 3421098451.

The following two tabs change content below.

Alessia Rocco

Il mio nome è Alessia, sono napoletana d’origine, romana d’adozione. Scrivere è la mia passione e il mio lavoro. Mi piacciono le menti aperte, leggere, viaggiare, mangiare e adoro godermi la mia casa, tra libri e film. Ho all'attivo diverse pubblicazioni di prosa, poesia e teatro e collaboro con il settimanale "Confidenze", edito da Mondadori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *