Da Mario a mare pizzeria-paninoteca

A Trebisacce in provincia di Cosenza nasce 50 anni fa una struttura col tempo rimodernata di Mario Stellato ed il figlio Fortunato Stellato, dove poter gustare delle ottime pizze di Salvatore Catapano

La struttura nasce inizialmente come Hotel Stellato, che funziona tutt’ora, e successivamente, come pizzeria e paninoteca. É situata fronte mare, di stile moderno e con 150 posti a sedere interni che aumentano in estate con posti esterni.

Salvatore Catapano, originario di Nola, si sposta a Trebisacce per lavoro e successivamente costruisce lì la sua famiglia, e quindi la sua dimora, iniziando a lavorare Da Mario a mare due anni fa.

Ma tutto ha inizio da ragazzo quando lavorava durante l’estate come garzone in una pizzeria a San Gennaro vesuviano, la pizzeria da Pietro, iniziando poi ad appassionarsi e ad imparare il mestiere di pizzaiolo che svolge da 12 anni.

da-mario-a-mare-pizzeria-paninoteca
da-mario-a-mare-pizzeria-paninoteca
da-mario-a-mare-pizzeria-paninoteca

Nonostante la pizzeria abbia una fascia di prezzo medio/alta, le materie prime che vengono utilizzate sono tutte di qualità come la farina del Molino Vigevano, una 0, con la quale Salvatore sviluppa un prodotto indiretto con biga.

Si avvalgono di altri fornitori del posto, Castrovillari, come Sabra e Raro e per quanto riguarda i latticini la fattoria della piana.

da-mario-a-mare-pizzeria-paninoteca-

Le pizze più richieste da Mario a Mare

Tra le pizze che vanno di più c’è la “parigina” che Salvatore ricorda particolarmente con affetto in quanto è la pizza della sua infanzia fatta con panna, mais, cotto e crocchè.

da-mario-a-mare-pizzeria-paninoteca-

La “napoletana” che è con crema di friarielli, provola, friarielli, salsiccia fresca e mozzarella.

da-mario-a-mare-pizzeria-paninoteca-

Ancora la “re salmone” che soprattutto in zona di mare è molto richiesta, fatta appunto con salmone, pepe rosa, mozzarella ed insalata iceberg, oltre a tante altre pizze buonissime.

Oltre alle pizze, nel menù c’è una vasta scelta di friggitoria e vari panini preparati dalla Chef Pina Stellato creati dallo stesso impasto della pizza.

da-mario-a-mare-pizzeria-paninoteca

Progetti in corso ed obiettivi futuri

Salvatore Catapano è rappresentante per la sede di Trebisacce dell’AIAP – associazione internazionale arte della pizza – con il presidente Luca Di Nubila, dove ha il ruolo di istruttore nei corsi creati ad hoc.

Come obiettivi e progetti futuri ne hanno tanti tra cui: gare, festival della pizza, altre associazioni in collaborazione con il comune di Trebisacce. Ma, soprattutto, inizieranno un progetto totalmente gratuito con gli istituti alberghieri del posto con l’ausilio di professori, con l’intento di trasmettere agli studenti la cultura ed il mestiere del pizzaiolo come arte antica e moderna.

Da Mario a mare pizzeria paninoteca

Riviera dei Saraceni, 32  – 87075 Trebisacce (CS)

Telefono 338 37 57 116

Instagram: da Mario a mare pizzeria paninoteca

Instagram: Salvatore Catapano

Sito web: hotel stellato/da Mario a mare

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

da-mario-a-mare-pizzeria-paninoteca-
The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Ultimi post di Annamaria Leo (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *