“Era Ora Ortigia”, la pizzeria di Concetto Fiorentino

A Siracusa, da “Era Ora Ortigia”, il pizzaiolo Concetto Fiorentino porta avanti la sua passione per la pizza.

In Via Riva Giuseppe Garibaldi 10, a Siracusa, si trova la pizzeria Era Ora Ortigia. Il giovane titolare e fondatore Concetto Fiorentino, 27 anni, siciliano originario di Siracusa, ci racconta la sua idea di fare pizzeria.

Da sempre amante della panificazione, scoprì la sua passione per la pizza mentre lavorava come cameriere in una pizzeria della zona, tanto da chiedere al pizzaiolo di poter imparare da lui.

Così iniziò a svolgere questo lavoro all’età di 18 anni, ottenendo numerose soddisfazioni.

L’idea di avviare una sua attività è nata quasi per gioco, da una semplice chiaccherata che, inaspettatamente, lo ha portato a firmare uno dei progetti più belli della sua vita: nel 2020 è nata Era Ora Ortigia.

A pochi mesi dall’apertura, Concetto ha ricevuto il riconoscimento dei due spicchi di Gambero Rosso, confermati anche negli anni successivi, e il premio come Emergente Pizzaiolo d’Italia 2022.  

Le varie tipologie di impasti

Da Era Ora Ortigia troviamo varie tipologie di pizza: dalla classica pizza tradizionale alla pizza napoletana contemporanea, la pizza fritta, quella senza glutine, la super Crunch e a breve anche la pizza al padellino Low Carb e quella multicereali.

L’unicità delle sue pizze è data da diversi fattori, tra cui i più importanti sono il tipo di farina, il forno e le materie prime utilizzate.

L’impasto delle sue pizze ha una maturazione/lievitazione di 36 ore. Utilizza un prefermento freddo innescato sull’impasto al 50% e con idratazione finale del 75%.

Per tutti gli impasti la farina utilizzata è quella del Molino Casillo, di cui Concetto è specialist da qualche anno. La scelta di questa farina è data dalla presenza del germe vivo. L’innovazione di questa linea di farine, infatti, sta nel processo di estrazione del germe, che permette di conservarlo nella sua interezza.

Questo processo consente di ottenere una farina ad alto contenuto di fibre, ricca di zinco, magnesio e vitamina E.

Per la cottura, Concetto utilizza il Forno Moretti Neapolis che gli dà la possibilità di cuocere le sue pizze a 450° gradi.

Molto importante è soprattutto la scelta delle materie prime utilizzate. Già dal menu si evince una ricerca che parte dal territorio siracusano e che si estende per tutta la Sicilia. Infatti, come afferma Concetto: “Siamo molto attenti alla ricerca di prodotti di altissima qualità che possano essere a km 0, DOP e Presìdi Slow food, e ogni nostro menu è caratterizzato da materie prime certificate“.

Nel menu sono disponibili una vasta scelta di accostamenti, dalla classica Parmigiana siciliana ad una pizza più elaborata.
Attraverso il menu e la sua attività Concetto Fiorentino vuole trasmettere tutta la sua passione, portando i suoi clienti attraverso un vero e proprio viaggio enogastronomico, dove ogni minimo dettaglio ha una particolarità e uno studio ben preciso.

Era Ora Ortigia è stato un successo ma l’obiettivo di Concetto adesso è quello di aprire altre pizzerie in giro per l’Italia e per il mondo.

Era Ora Ortigia

Via Riva Giuseppe Garibaldi, 10 , 96100, Siracusa Tel.: 377 3615548

Orari: Lunedì – Domenica: 19.30/00.00

Mercoledì: CHIUSO

Instagram Facebook TripAdvisor

Concetto Fiorentino

The following two tabs change content below.
Melissa, siciliana. Sono una sommelier AIS e WSET, laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa di Scienze filosofiche, con un Master in Giornalismo Enogastronomico. Le mie passioni? Vino, cibo e scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *