“Famiglia Pagano”, vinificatori dal 1968

Famiglia Pagano 1968 è un’azienda vinicola situata in Via Carazita 1 a Luogosano, in Provincia di Avellino, immersa in un paesaggio ideale per la coltivazione delle uve, come da tradizione in Irpinia.

La storia di Famiglia Pagano

L’azienda nasce nella metà del ‘900, quando Andrea Pagano, il fondatore originario però di Boscoreale (paese vesuviano dell’hinterland napoletano), si sposa con Raffaella. Insieme si trasferiscono a San Marzano sul Sarno, in Provincia di Salerno, dove decidono di aprire la loro azienda vitivinicola.
Il figlio Giuseppe Pagano segue le orme del padre e, dopo qualche anno, decide di allargare le sue vedute. Mantenendo comunque ben salde le origini, acquista un’altra cantina a Luogosano, paese irpino, di cui è attualmente amministratore unico.

La scelta del nome Famiglia Pagano e il logo dell’azienda, una casetta nera stilizzata su sfondo bianco, rappresentano il senso di casa in cui tutti i figli e i nipoti sono cresciuti, ispirati da forti valori familiari e dal culto di questo lavoro. Ad oggi il signor Andrea non c’è più, ma sono i suoi figli e soprattutto le sue nipoti, Ludovica e Andrea, a occuparsi dell’azienda.  

La cantina e i vigneti in Campania

I vitigni appartenenti all’azienda si distribuiscono in 36 ettari tra le province di Avellino, Benevento, Napoli e Salerno. I prodotti migliori sono quelli ottenuti nella provincia irpina, in un territorio storico intessuto di vigneti storici, dove le uve parlano da sé.

I vitigni sono predisposti su terreni in prevalenza argillosi-calcarei e con esposizione a Sud-Est.

Il sistema di allevamento più utilizzato è quello a spalliera con potatura a cordone speronato per i rossi, e con potatura a guyot per i bianchi.

La predisposizione dei terreni e la posizione privilegiata della vigna, con un’altezza media dai 300 ai 450 m. slm, consente di vinificare fino a 2800 quintali di uva annui.

Ad accompagnare la famiglia nel suo percorso è l’enologo Sergio Romano, grazie al quale si cerca di preservare la biodiversità e l’ecosistema e di dare il meglio, mantenendo una produzione tradizionale. Il risultato di questa cura attenta si ritrova nell’eleganza dei vini prodotti.

La gamma dei prodotti è molto varia e punta a tutti i target di consumatori. I vigneti di punta sono il Fiano, il Greco di Tufo, il Taurasi e la Coda di volpe.

Le etichette

Tra le proposte della cantina si trovano 5 etichette principali: due vini rossi, il Taurasi DOCG e Le Foglie Aglianico Irpinia DOC; e tre vini bianchi, Le Pietre Fiano di Avellino DOCG, I Ponti Falanghina Campania IGP e I Tufi Greco di Tufo DOCG.

Il Taurasi DOCG nasce da una vinificazione classica in rosso in serbatoi d’acciaio: pressatura soffice delle uve, fermentazione malolattica totale e affinamento in barrique e tonneau per 24 mesi. Le sensazioni organolettiche richiamate sono quelle dei frutti rossi e delle spezie; al gusto risulta tannico e caldo, con un leggero richiamo al legno.

Le Foglie Irpinia Aglianico DOC, un 100% Aglianico di Taurasi, subisce una vinificazione classica in rosso, una fermentazione malolattica parziale e un affinamento in bottiglia di 6 mesi. Fruttato al naso, leggermente tannico e caldo, con un retrogusto lungo e persistente.

Le Pietre Fiano di Avellino DOCG nasce da una vinificazione classica in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata per 20 giorni e tre mesi sur lie. Al naso si avvertono sentori di frutta secca e fiori bianchi, al gusto è fresco, sapido e minerale.

I Ponti Falanghina Campania IGP subisce una classica vinificazione in bianco e due mesi sur lie. Al naso arrivano sentori di frutta tropicale e fiori bianchi, al gusto si rivela fresco, morbido e persistente.

I Tufi Greco di Tufo DOCG proviene da una vinificazione classica in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata per 20 giorni e due mesi sur lie. Al naso si scopre agrumato e fruttato, al gusto si percepisce la spalla acida e la mineralità tipica del vitigno.

Il futuro di Famiglia Pagano 1968

Il futuro della Cantina Famiglia Pagano 1968 sarà nelle mani di Ludovica e Andrea Pagano.

Due sorelle che hanno intenzione di mantenere alto il nome dell’azienda e di rispettare la tradizione, apportando un nuovo tocco tutto al femminile. 

Famiglia, tradizione e territorio sono il motore dell’azienda, la quale incarna pienamente la bellezza e le caratteristiche del territorio.

Cantina Famiglia Pagano 1968

Indirizzo: Via Carazita, 1, Luogosano (AV)

Tel: +3908274050754 ; +393356346936

E-mail: info@famigliapagano.it

Instagram: famigliapagano1968

Facebook: famigliapagano1968

Sito Web: famigliapagano1968

The following two tabs change content below.

Melissa Piccione

Melissa, siciliana. Sono una sommelier AIS e WSET, laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa di Scienze filosofiche, con un Master in Giornalismo Enogastronomico. Le mie passioni? Vino, cibo e scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *