Festa della Ciliegia a Campoli del Monte Taburno dal 9 all’11 giugno

Campoli del Monte Taburno, borgo di 1500 abitanti in provincia di Benevento, omaggia la gustosa ciliegia con una festa dedicata. L’evento si svolgerà nei giorni 9, 10 e 11 giugno con il patrocinio comunale e dell’UNPLI provinciale ed è promosso dalla Pro Loco Monte Taburno APS.

Il piccolo comune si trova immerso nel verde alle pendici del Taburno Camposauro e si trova nella parte più meridionale del beneventano.

Come altre manifestazioni simili che, con l’estate alle porte, prenderanno piede in tutta la Campania, la Festa della ciliegia offrirà una esperienza all’insegna della migliore gastronomia locale.

Si tratterà di un’ottima occasione per i visitatori di apprezzare non solo la ciliegia del posto e la sua storia, ma anche quella del borgo stesso e delle sue tradizioni.

Per chi lo vorrà, si può acquistare un pacchetto turistico “All inclusive” a 45 euro per persona comprensivo di alloggio in una struttura del territorio e di altri vantaggi.

ciliegia-raccolta
La Festa della Ciliegia chiamerà a raccolta gente da tutta la zona e non solo

Festa della Ciliegia: primo giorno e prima parte del secondo

Stando a quanto riportato dal programma attuale, che potrebbe subire piccole modifiche, la Festa si aprirà la sera di venerdì 9 con il mercato della ciliegia e l’apertura degli espositori. La serata si chiude con il concerto de I Trementisti.

Il 10 giugno, giorno principale della Festa, dal mattino i visitatori saranno allietati dal raduno e dalla sfilata delle Fiat 500, in collaborazione con i soci del Fiat 500 Club Italia.

A seguire, poi, nuova apertura degli espositori e del mercato della ciliegia e, contestualmente, ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate con i fuoristrada nei ciliegeti.

Per partecipare a questo tour fuoriporta, con partenza ogni ora dalle 11 alle 18, è necessaria, stando al programma, la prenotazione che è riservata solo a gruppi e con pacchetto “All Inclusive”. La visita ai ciliegeti, stavolta con prenotazioni in loco, è possibile anche a cavallo, negli stessi orari. Sicuramente quest’ultimo “mezzo” farà la felicità dei più piccoli.

Alle 12.30 sarà la volta dello spettacolo musicale “Tiziana & Angelo – Musica dal Vivo” con annessa apertura dello stand gastronomico. Non solo ciliegia (e addirittura pizza alla ciliegia) ma anche carni locali alla brace.  

Nel pomeriggio della ricca giornata di sabato verranno proposti da programma degli interessanti laboratori didattici dedicati, ovviamente, a sua maestà la ciliegia.

Un successivo spettacolo musicale itinerante accompagnerà i visitatori verso la degustazione guidata prevista alle 19 coi «vini bianchi e rossi del territorio, i salumi, i formaggi e le marmellate del Taburno: esaltazione dei sapori a cura di Tiziana De Gennaro».

L’apertura della degustazione, sulla falsariga di quanto previsto a ora di pranzo, prevederà l’offerta degli stand di ciliegia e braceria anche in questo caso, per chiudere con gusto una giornata intensa.

Festa della Ciliegia: chiusura secondo e svolgimento del terzo giorno

Alle 21.30 altro spettacolo musicale “in musica con Romeo” con balli di liscio, di gruppo e latino-americano.

Poco prima della mezzanotte lascerà tutti a bocca aperta “l’Incendio del Campanile”, uno spettacolo in notturna a cura di PIROMAGIA S.r.l. – Pirotecnica e Fuochi d’Artificio e, allo scoccare della notte, dj set in Piazzetta Vittorio Emanuele.  

L’ultima giornata dell’11 giugno sarà altrettanto ricca quanto la precedente. Per “smaltire” le tante cose buone si partirà alle 8.30 con un’escursione in mountain bike nella Valle dei Ciliegi (iscrizioni e partenza a cura di Taburno Bikers).

ciliegia-pizza
Oltre alla pizza con la ciliegia sono previsti laboratori (anche per bambini) per preparare biscotti alla ciliegia

Alle 9, per chi preferisce andare a piedi, si potrà parteipare a un sano trekking tra centro storico e Valle dei Ciliegi (a cura di Trekking Caamposauro).

Come nella giornata precedente (ore 10), saranno previste visite ai ciliegeti in fuoristrada o a cavallo e l’apertura degli espositori.

Il resto della giornata sarà simile a quella precedente almeno fino alle 17, quando a portare un po’ di musica sarà la Sassifunky Street Band.

La serata con ciliegie, stand gastronomici e braceria sarà preceduta dall’assaggio di ciliegia e cioccolata e si concluderà con lo spettacolo musicale di “Jonathan e la Buona Musica” con balli di gruppo.

The following two tabs change content below.

Mario Rafaniello

Mi chiamo Mario Rafaniello e sono un dottorando di ricerca presso il dipartimento di Scienze Politiche di Caserta. Vivo a Sessa Aurunca e quindi mi muovo per gli articoli dei locali su questa zona e limitrofe, fino al basso Lazio. Per lavoro viaggio molto e mi occupo di usi e costumi nel mondo, quindi la maggior parte dei miei articoli riguardano viaggi, tradizioni e curiosità inerenti al cibo. Sia con la laurea magistrale che nel dottorato mi sono occupato di agroalimentare, in particolare made in Italy. Quando posso trasferisco parte delle mie ricerche negli articoli per la buona tavola magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *