“Il Rudere”, cucina flegrea e salumi di mare col meglio del pescato fresco di Pozzuoli

Gli interni de Il Rudere

Nel cuore di Pozzuoli (NA) è situato un ristorante specializzato nei piatti di mare, che fonde sapientemente la storia con la creatività: Il Rudere di Luigi e Vincenzo Di Razza. L’atmosfera che avvolge questo ristorante è un viaggio nel tempo, dove antichi mattoni, tra cui un opus reticolatum di epoca romana, si mescolano con dettagli contemporanei, creando un ambiente accogliente e suggestivo.

All’interno della sala principale due frasi in latino, incorniciate sulle pareti, aggiungono un tocco di fascino e calore: “Edamus, Bibamus, Gaudeamus” (mangiamo, beviamo e godiamone) e “Amore Gignit Amorem” (l’amore genera amore). Questi dettagli sottolineano l’approccio conviviale e appassionato dei fratelli Di Razza nel creare un’esperienza gastronomica unica per i loro ospiti. 

Il ristorante, che può ospitare fino a cinquante persone, prende il suo nome dal suggestivo recupero di un antico rudere. Non si tratta soltanto di un richiamo alla Storia, ma un vero e proprio omaggio alla capacità di trasformare il passato in un’opportunità per il presente. Qui tradizione e innovazione si incontrano armoniosamente, dando vita a piatti indimenticabili che catturano i sensi e conquistano il cuore di chi li assapora.

I primi piatti de Il Rudere

Linguine all’aglio nero di Voghera

Fin dal lontano 1989, grazie a papà Gennaro, la famiglia Di Razza si occupa de Il Rudere che oggi vede la brillante gestione della seconda generazione, rappresentata dai figli Luigi, sommelier, e dello chef Vincenzo.

Questa famiglia di appassionati della gastronomia ha saputo tramandare e arricchire nel tempo la tradizione culinaria che caratterizza il ristorante.

La cucina de Il Rudere non dimentica di soddisfare i palati che prediligono le specialità di terra, ma eccelle soprattutto per quel che riguarda i piatti di mare.

Tra i piatti storici che hanno conquistato il cuore e il palato dei clienti spicca la Genovese di mare: trattasi di un’autentica sinfonia di sapori che unisce ingredienti come la cipolla ramata di Montoro, il polpo, il calamaro, i lupini, i fasolari, la rucola e il parmigiano, creando un’esperienza culinaria difficilmente imitabile.

Tuttavia lo chef Vincenzo non si limita a celebrare solo le tradizioni del passato, bensì ama liberare la sua creatività e la sua voglia di sperimentare.

Tra i piatti consigliati di sua invenzione troviamo le Linguine all’aglio nero di Voghera con vongole e stracciata di provola: un connubio di sapori e profumi che racconta la sua visione innovativa della cucina flegrea.

I salumi di mare e l’esperienza ad Azzurro Pozzuoli 2023

Un tagliere di “Salumi di Mare”

La cucina de Il Rudere si distingue anche per le incredibili particolarità che propone, tra cui i salumi di mare e il filetto di pesce dry age. Quest’ultimo, frutto di molteplici sperimentazioni culinarie, prevede una frollatura del pesce freschissimo per un periodo minimo di 20/30 giorni, soggetto naturalmente a disponibilità. Lo chef Vincenzo, la mente creativa che si cela dietro queste prelibatezze, confida di aver sperimentato una frollatura prolungata fino a 60 giorni per il pesce spada, ottenendo risultati sorprendenti.

La garanzia di qualità e freschezza di queste specialità è assicurata da un frigorifero appositamente progettato, che mantiene una temperatura controllata tra lo 0 e i 2 gradi Celsius, con un’umidità ottimale tra il 50 e il 60%.

Per quanto riguarda invece i salumi di pesce, essi sono il frutto dello studio e della passione dello chef Vincenzo, che si è prodigato, da autodidatta, a perfezionare le tecniche di invecchiamento.

Utilizzando esclusivamente pesci del Golfo di Napoli, ha creato una serie di specialità uniche, tra cui la Bresaola di tonno Alletterato, la Mortadella di Palamita, il Wurstel di Pesce con macinato di pesce azzurro e la Mortadella di Mare. Quest’ultima è stata persino presentata durante l’evento Azzurro Pozzuoli come finger food alla serata Aperifish del 19 dicembre 2023.

A tal proposito, in calce all’articolo è incluso un video dello Zuppa di Pesce Day del 21 dicembre 2023, oltre al servizio sull’Aperifish, che mostra la zuppa di pesce azzurro presentata dall’assessore alle attività produttive del Comune di Pozzuoli Titti Zazzaro: l’occasione di un assaggio visivo delle delizie culinarie de Il Rudere.

Indirizzo: Via G. Pergolesi, n° 80, cap 80078, Pozzuoli (NA)

Sito Ufficiale

Instagram

Facebook

*Le foto all’interno dell’articolo provengono, previo accordo, dal sito ufficiale del ristorante.

The following two tabs change content below.

Gian Mattia Bruno

Classe ’99, nato a Cosenza e laureato in Filosofia e Storia, da sempre appassionato di scrittura, curiosità e novità. Negli ultimi anni ha avuto l’occasione di lavorare come autore televisivo per i programmi “Magic Time” ed "Aggiungi un posto a Tavola" in onda su Alma TV e come co-autore del libro “Sorridere e Giocare fa bene al Cuore”. Da articolista ha collaborato con la testata online Decripto.org e con il quotidiano "Il Mattino" di Padova. Frequenta attualmente il c.d.l. magistrale in Scienze Filosofiche presso l’università di Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *