Origine
La Quiche è un piatto salato che nasce alla fine del 1500 in Lorena. Questa regione, situata al nord-est della Francia, era contesa dalla Francia e dalla Germania. Ed è proprio da questa “contesa” che nascerà questo piatto.
Alla fine dell’Ottocento, infatti, durante la guerra franco-prussiana, i francesi dovettero cedere alla Germania l’Alsazia e la Lorena. Ciò comportò dunque che parte della “cultura” tedesca si “amalgamasse” con quella francese.
Infatti, la parola “quiche” non ha nulla a che fare con il francese. Al contrario l’etimologia sarebbe tedesca: la parola “kuchen” significa “guscio” o “torta”.

La Lorraine e le sue varianti
La Quiche per eccellenza sarebbe dunque la “Lorraine”. Si tratta di un “guscio” di pasta briseé farcita con crème fraische (una sorta di formaggio spalmabile), pancetta, uova e panna.
Se si aggiunge del formaggio (Emmental), invece, diventa la quiche vosgnienne; dal nome del dipartimento di Vosgi dove è “nata” questa variante. Se invece si aggiungono delle cipolle, si ottiene la quiche alsacienne. Quest’ultima era una torta che si preparava in Alsazia, la regione che più aveva “assorbito” le tradizioni tedesche.
La Quiche oggi
Anche se si tratta di un “must” delle boulangerie francesi, oggi la si trova e la si prepara in tutto il mondo, anche in Italia. Si tratta, infatti, di una ricetta molto versatile e veloce da fare. Come tutte le torte rustiche, infatti è una ricetta di “riciclo”.
Si possono aggiungere ogni tipo di ingredienti nella farcitura, l’importante è che la “base” di briseè e il composto di uova e panna rimangano gli stessi. Può essere utilizzata come antipasto o come piatto unico. Inoltre può essere preparata in anticipo e servita a “temperatura ambiente”…. Insomma è perfetta per quando si hanno ospiti o per quando non si ha molto tempo!

Simona Celentano
Ultimi post di Simona Celentano (vedi tutti)
- La Caprese - 20 Dicembre 2022
- Il Pasticciotto leccese - 15 Novembre 2022
- Il torrone…dei morti - 2 Novembre 2022