A Ercolano (NA) ha aperto una nuova pizzeria dal nome evocativo: Le Danzatrici.
È collocata a pochi passi dal Parco Archeologico di Ercolano e il suo nome richiama le statue rinvenute nella vicinissima Villa dei Papiri, contenente alcuni tra i capolavori più noti dell’arte scultorea di epoca latina.
Le sorelle Sara e Rosaria Garzia hanno deciso di deliziare i numerosi turisti della loro città, avventurandosi nel mondo della pizza.
Grazie anche alla loro consolidata esperienza nel settore della ristorazione, essendo già proprietarie del ristorante Pappamonte, situato nei pressi della pizzeria, hanno inaugurato ufficialmente quest’ultima lo scorso dicembre, ottenendo immediatamente un discreto successo.
Il locale, distribuito su un unico grande piano, permette di accogliere fino a 70 persone.
Nella bella stagione lo spazio si espande ulteriormente, coi tavolini esterni che permettono agli ospiti di godere del sole primaverile mentre gustano i tipici sapori della cucina partenopea.
La pizza esaltata dall’impasto Cereali Symphony
La pizza de Le Danzatrici sceglie di presentarsi nel menu come un viaggio di gusto attraverso una sinfonia di sapori.
Questo è il motivo per cui l’impasto prende il nome di Cereali Symphony.
Esso è composto principalmente da farina di grano tenero tipo 0, sacca rossa di Molino San Francesco, sapientemente mescolata con delle farine ai 10 cereali.
Trascorso un periodo di maturazione non inferiore alle 24 ore a temperatura controllata, l’impasto inizia il suo percorso di crescita a temperatura ambiente per circa 8 ore, dando una consistenza soffice e alveolata alla base di ogni pizza.
La tipologia di pizza prediletta nel locale delle sorelle Garzia è quella della ruota di carretto e presenta un’idratazione che si mantiene tra i valori del 75 e dell’80%.
La cottura avviene invece in un forno a gas che garantisce il superamento dei 400 gradi di temperatura.
Oltre alla variegata scelta di gusti dalla tradizione, occorre menzionare la pizza speciale Le Danzatrici. Quest’ultima non possiede degli ingredienti fissi e si aggiorna ogni dieci giorni circa con delle proposte sempre molto stuzzicanti.
L’attuale prevede tra gli ingredienti la provola di Agerola dei Monti Lattari insieme a panna fresca, funghi porcini, salsiccia, parmigiano, olio e basilico.
La tavola delle Danzatrici, oltre la pizza
Per Le Danzatrici la qualità dei prodotti è imprescindibile e all’interno del menù è possibile notare che sono state adoperate delle scelte molto attente.
I prodotti ortofrutticoli freschi provengono dalla rinomata ditta Ortomad di Piana del Sele, garanzia di freschezza e genuinità.
Le carni selezionate sono fornite dalla prestigiosa Macelleria Antica Srl Joseph Selection, rinomata per la sua affidabilità nel settore.
La carta dei vini è un vero e proprio viaggio attraverso le migliori etichette della Campania. Oltre a una selezione dei più conosciuti vini nazionali, ampio spazio viene riservato per le rinomate cantine locali come Caggiano e Feudi di San Gregorio.
L’offerta gastronomica non si limita alla pizza, ma abbraccia una vasta gamma di antipasti e di fritti tipici della tradizione partenopea. Tra le specialità si possono gustare i crocché di patate, le frittatine di pasta e il tris di pizze montanarine.
Per concludere in dolcezza l’intera esperienza culinaria, al momento di scegliere il dessert si raccomandano le Nuvolette, delle frittelle farcite con deliziosa Nutella oppure con crema di pistacchio.
Indirizzo: Corso Resina, 155, 80056 Ercolano (NA)
FACEBOOK
* Crediti delle immagini: Pizzeria Le Danzatrici
Gian Mattia Bruno
Ultimi post di Gian Mattia Bruno (vedi tutti)
- “Don Peppe Pizza e Cucina co ‘o core”, anche nei centri commerciali la ristorazione d’alta qualità - 2 Agosto 2024
- Chef Mario Avallone, tutto il gusto per il benessere con il “Kuoko Mercante” a Napoli - 29 Giugno 2024
- Marco Bertini, bontà tutta “MadeInItaly” a Labuan Bajo a Komodo in Indonesia - 28 Giugno 2024