Le farine “Re Nasone” de “Il Mulino dei Borboni”

L’azienda “Mulino dei Borboni” sorge a Nola (NA), in corrispondenza della Zona Industriale “Boscofangone”, erede di una tradizione giunta oramai alla quarta generazione con l’attuale patron Felice Petillo, presente sul mercato del comparto panificazione-pasticceria-pasta con il marchio “Farine Re Nasone”. 

Si configura pertanto quale un sodalizio familiare, dotato di tre caratteristici mulini a pietra naturale, dedito alla macinatura di soli grani italiani, privi di conservanti, disinfestanti e additivi, una scelta etica mirata a promuovere la piena sostenibilità dei processi produttivi.

Nell’ ottica di una continua ed accurata selezione di materie prime di qualità, particolarmente significativa risulta essere stata l’adesione al progetto “Social Table”, format ospitato in sede Sabato 17 Marzo, allo scopo di sensibilizzare gli addetti ai lavori presenti sì alla qualità, ma anche alla sostenibilità delle scelte di acquisto.

L’evento, che ha visto la partecipazione di vari food blogger ed aziende partner (in particolare “Miele Group” e “Le Cantine del Titerno), ha permesso ai presenti oltre ad un’interessante visita al mulino, alla scoperta dei vari grani e farine, anche un interessante percorso gastronomico con protagonisti i prodotti a marchio “Re Nasone”, declinati in interessanti proposte culinarie. La degustazione ha avuto pertanto inizio con un gustoso assaggio di pane caldo arricchito con Culatello Irpino, per poi proseguire con un tegamino integrale con zuppa di fagioli bio, sfiziosi mini panini ai 5 cereali ed al farro, a concludere pane di segale al cioccolato.

 

Protagoniste della proposta nolana risultano essere ovviamente le farine, disponibili in tutta una serie di varianti, adatte a tutte le varie esigenze sia dei consumatori che degli addetti ai lavori del comparto panificazione-pasticceria-pasta. Da menzionare a tal proposito, vista l’accurata selezione della materie prime, la farina di farro, antico frumento ricco di proteine e vitamine, più facilmente digeribile, così come la farina di grano duroSenatore Cappelli”, integrale al 100%, macinato con mulino a pietra, non modificato geneticamente, ad alta digeribilità, ideale per pane, pasta, dolci.

Una realtà mediante la quale riscoprire emozioni, tradizioni, sapori di una volta, insiti nei grani antichi, del farro, dell’orzo, della segale, dell’avena, una strategia aziendale indubbiamente coraggiosa, concepita con passione, tradizione e professionalità.

Il Mulino dei Borboni – Farine “Re Nasone”

Zona Industriale Asi – Località Boscofangone, 80035, Nola (NA)

+39 339 539 31 11         

farinerenasone@gmail.com;

https://www.facebook.com/farinerenasone/

Tutti i Sabato mattina possibile la visita in sede.

 

 

 

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.