M481: la vincerai del borgo storico

M481 la Vineria con Cucina di Grottamare

M481 è la vineria con cucina rappresentante uno dei punti ristoro più iconici del borgo storico di Grottammare dove dal 2006, anno dell’apertura della vineria, Peppe e suo figlio Matteo hanno portato avanti un’idea culinaria basata su qualità delle materie prime e sulla volontà di dare al cliente un’offerta piena di novità e prelibatezze.

Peppe, il titolare, rappresenta il vero oste. Un uomo ospitale e pieno di energie che ama il suo lavoro e che nel tempo ha dato la possibilità a suo figlio Matteo di crescere e ampliare le proposte vinicole e culinarie del locale portando una ventata di novità nel rispetto della tradizione locale.

La vineria del borgo prende il nome di M481, per ripercorrere la storicità commerciale del luogo, che prima della ristrutturazione e dell’attuale attività ristorativa, ospitava il vecchio fornaio della città alta.

M481 è una dei luoghi più caratteristici del borgo di Grottammare, che con la sua terrazza, regala ai suoi ospiti la possibilità di gustare un aperitivo al tramonto o di una cena al chiaro di luna avendo all’orizzonte la possibilità di ammirare il mare.

Il menù e le proposte culinarie della vineria M481

Il menù nella sua semplicità,  presenta una selezioni di salumi e formaggi locali di alta qualità che negli anni Peppe e Matteo hanno scelto con cura e dedizione per garantire un prodotto diversificato e di successo.

Al classico tagliere sopra citato viene affiancata la focaccia di Peppe, una delle più buone delle zona, che è possibile trovare in versione classica e integrale. Altra chicca oramai immancabile trovandoci in territorio marchigiano, sono le olive all’ascolana, da sempre un’ottimo appetizer pre-dinner.

Il tagliere, punta di diamante della vineria, viene affiancata da ricette della tradizione, tra cui la pasta ripiena che varia tra timballo, cannelloni e ravioli ed infine pietanze anch’esse base carne, come bistecche e hamburger, che secondo la stagionalità del prodotto e le novità del momento possono variare.

A ciò si aggiunge la possibilità di pietanze vegetariane che vanno ad arricchire la proposta culinaria tenendo conto delle esigenze della clientela. Interessante è il tagliere di verdure, che seguendo la stagionalità delle materie prime, propone un’alternativa fresca e genuina.

Ad accompagnare il food c’è il beverage. La carta dei vini, negli anni rimpolpata grazie alle abilità di Matteo, propone oggi più di 150 etichette. Ricalcano le caratteristiche dei vitigni italiani spingendosi fino ad etichette internazionali di successo, garantendo la possibilità di accompagnare ogni pietanza con un calice ad hoc.

Ad un passo dalla vineria M481

Anche quest’estate sta volgendo a termine. Per questo motivo consigliamo vivamente a chi è ancora in vacanza o riesce a ritagliarsi dei momenti di relax, di godere della splendida terrazza messa a disposizione dalla vineria per approfittare degli ultimi bagliori di questa bella stagione.

Via Santa Lucia, 14 – Grottammare (AP)

Orario invernale: ven. – sab. 18-24 dom. 12-14

Orario estivo: lun. – dom. 18-01

Facebook: @M481

Instagram : @vineria_m481

The following two tabs change content below.

Roberta Petrini

Ultimi post di Roberta Petrini (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.