Mini cheesecake salmone e pistacchio

Oggi una ricetta fresca e semplice come queste mini cheesecake salmone e pistacchio. Una bella e buona idea come antipasto o come secondo piatto. Solitamente le cheesecake le conosciamo dolci, alla frutta o al cioccolato ma, con un po’ di fantasia, ci si può “sbizzarrire” in tante versioni salate.

Questa versione che vi propongo viene completata con del salmone affumicato e della granella di pistacchio. Il salmone affumicato è un alimento ottenuto dalla conservazione del salmone, che viene stagionato e affumicato. Esso è presente da molto tempo nelle culture dei nativi americani. Era anche un piatto comune nella cultura greco e romana nel corso della storia, spesso mangiato in grandi raduni e celebrazioni. Durante il Medioevo divenne parte della dieta delle persone e fu consumato in zuppe e insalate.

Ingredienti per due mini cheesecake:

  • 150 gr di taralli
  • 150 gr di freselle
  • 100 gr di burro fuso
  • 100 gr di ricotta
  • 200 gr di philadelphia al salmone
  • un pizzico di pepe
  • erba cipollina quanto basta
  • 100 gr di salmone affumicato
  • granella di pistacchio quanto basta

Preparazione

Sbriciolare insieme taralli e freselle ed aggiungere il burro fuso in modo da legarli e compattarli.

Dividere quindi l’impasto in due e mettere su un piatto da portata all’interno dei coppapasta compattando bene e mettere in frigo per un’ora.

Nel frattempo preparare la crema amalgamando la ricotta, la philadelphia, il pepe e l’erba cipollina.

Versare la crema sulle due basi e lasciare in frigo a riposare tutta la notte.

Il giorno dopo, prima di servire, togliere delicatamente i coppapasta e completare guarnendo con il salmone affumicato e la granella di pistacchio.

mini-cheesecake-salmone-e-pistacchio-
The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Ultimi post di Annamaria Leo (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *