Trattoria e Pizzeria da Ornella: nel centro di Napoli come a casa

Una cucina che porta con sé l’autentica tradizione senza tralasciare dettagli gourmet

Il fiuto per il buon cibo ci ha portato a casa di Ornella e non è un modo dire: è proprio la sua filosofia di ristorazione. Ma andiamo per gradi.

Ornella Candida è la fondatrice e titolare della “Trattoria e pizzeria da Ornella” che gestisce insieme col suo staff e suo marito Domenico. Il ristorante pizzeria “Trattoria da Ornella” si trova a Napoli, in via Guantai nuovi 26/28, alle spalle del NH Hotel di via Medina, vicinissima il centro storico.

Ornella, figlia d’arte, prima dell’apertura della sua trattoria aveva già gestito per più di un quarto di secolo il ristorante di suo padre. Ci raccontano i due titolari che per un felice caso fortuito e fortunato hanno aperto la trattoria. Possiamo dire che, probabilmente, il periodo è stato meno felice perché l’inaugurazione ha avuto luogo circa un paio di mesi prima dell’inizio della pandemia, ma si sa, la qualità ha sempre il vento in poppa.

Ma passiamo al forno e ai fornelli

I piatti proposti da Trattoria da Ornella sono tutti legati alla cucina tradizionale. Un menù che tiene insieme la semplicità della cucina napoletana e la raffinatezza di piatti curati nei dettagli dagli chef e dalla stessa Ornella. Il tutto con materie di prima scelta e sempre fresche ogni giorno.

Ristorazione tradizionale a partire dagli antipasti di mare e di pesce.: alcuni esempi, frittura all’italiana, impepata di cozze e insalata di mare. A seguire la carta propone primi semplici come pasta e fagioli, penne al pomodoro, gnocchi alla sorrentina fatti in casa. Tutta pasta fresca. La lista prevede piatti più elaborati come quelli a base di pesce: la specialità della casa è lo scialatiello alla Ornella, con pesce spada, rucola, pistacchio e pomodoro giallo. Il pesce è preso fresco quotidianamente.

Secondi di mare, di terra e i dolci sono tutti da scoprire.

Altro punto di forza del locale è la sezione pizzeria, tantissimi sono i feedback positivi sulle pizze. Autenticità è la parola chiave: farina di grano macinato a pietra, impasto lievitato 72 ore e latticini di Agerola. Rimarcando la linea della tradizione senza uscire fuori dalla carreggiata, le pizze in lista sono quelle che sanno veramente di Napoli senza troppi fronzoli.

Insomma un menù veramente eclettico.

La filosofia del sentirsi a casa

In cucina ed in sala il modus operandi nasce dall’esperienza e dalla clientela che la trattoria raggiunge. I titolari ci raccontano che durante la settimana a pranzo si cucina spesso per impiegati d’ufficio e questo comporta una serie di circostanze legate alla salute fisica e psicologica. Condizioni che si vengono a creare dal fatto che talvolta, od anche quotidianamente, si pranza da soli o con dei piatti troppo conditi e pesanti. L’obiettivo è proprio quello di portare in tavola una cucina salutare, fatta di ingredienti sani e dare un ambiente familiare, perché il contrario potrebbe essere dannoso.

Naturalmente questo concetto è esteso a tutti i sette giorni, i clienti, abituali e non, escono sempre col sorriso e la voglia di ritornare.

Trattoria e Pizzeria da Ornella

Via Guantai Nuovi, 26/28, 80133 Napoli NA

081/18639410

The following two tabs change content below.
classe 1992, architetto e artista, leggo, scrivo, dipingo e progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *