Paolo Di Pietro

Paolo di Pietro, titolare della pizzeria “Il Capriccio” di Avola, è appena tornato da Sanremo dove, con la delegazione di chef e pizzaioli provenienti da tutta Italia, ha partecipato a Casa Sanremo. Un’esperienza in grado di regalare emozioni e scoperte fuori dalle abitudini di tutti i giorni.

Il suo locale, situato nel centro di Avola, in provincia di Siracusa, può considerarsi una sfida vinta. Il giovane imprenditore, infatti, ha aperto la sua pizzeria gourmet nel 2021, durante la pandemia, raccogliendo giorno dopo giorno consensi e apprezzamenti. Gli elementi speciali per la sua pizza, oltre alla grande passione, sono la cura che infonde in ogni singolo panetto di impasto e gli ingredienti genuini.

pizza-sanremo-paolo-di-pietro

Per l’impasto, infatti, il giovane pizzaiolo utilizza farine di ottima qualità del Mulino Casillo, di cui è anche ambassador, e una lievitazione di minimo 72 ore. Le farciture, invece, sono impreziosite da prodotti campani come la passata di pomodoro e l’ottima mozzarella ragusana.

A casa Sanremo, Paolo ho presentato una pizza dai sapori invernali con crema di zucca e guanciale croccante, ma il suo cavallo di battaglia resta “La Capriccio”. Una pizza per i palati più golosi, condita con ragù di cinghiale, provola, polpettine e salsiccia. Una vera e propria soddisfazione per il pizzaiolo siciliano, che ha mosso i suoi primi passi nel mondo delle pizzerie a soli 13 anni.

Paolo-di-pietro-a-casa-sanremo

Inizialmente ha imparato ad avere dimestichezza con gli attrezzi del mestiere, poi ha letteralmente messo le mani in pasta. Qualche anno più tardi:”ho trasformato quel gioco in passione, studio e ricerca delle materie prime e delle tecniche di lievitazione, decidendo, poi, di dare un’impronta tutta napoletana alla mia pizza“. L’obiettivo era seguire le orme dei grandi pizzaioli partenopei.

Paolo Di Pietro sente sempre il bisogno di migliorare, come se fosse una continua sfida con se stesso. L’invito a Casa Sanremo 2022 è stato solo una prima soddisfazione per il lavoro svolto in tanti anni: “mi metto sempre in gioco per arrivare a grandi obiettivi“.

Pizzeria Il Capriccio

Via Savonarola, 70 (SR)

Facebook: Paolo Di Pietro

Instagram: paolodipietro1988

The following two tabs change content below.

Miriam Troccoli

Ultimi post di Miriam Troccoli (vedi tutti)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.