Penne al forno con salmone, zucchine, fiori e scamorza

Piatto unico? Al forno e in bianco? Allora queste penne rigate al forno con salmone fresco, zucchine, fiori di zucca e scamorza affumicata, fanno al caso vostro!

Un insieme di sapori che si sposano benissimo tra loro.

penne-al-forno-con-salmone-zucchine-fiori-e-scamorza-

Il protagonista di questo piatto è il salmone che, insieme agli altri ingredienti crea un connubio perfetto!

Gli antichi romani lo chiamavano “salmo salar”, dal verbo “salire”, in quanto è un pesce che nasce nei fiumi, scende fino al mare per poi risalirli nuovamente in un lungo e faticoso percorso controcorrente, per andare a deporre le uova.

Un viaggio che per la maggior parte termina con la morte: solo i più forti riescono a restare in vita, anche se comunque non riescono a compiere più di due o tre risalite” nella loro vita.

È un pesce tipico dei mari freddi del Nord; oltre alla Norvegia è presente anche nelle profondità marine scozzesi e canadesi.

Il salmone è un pesce grasso ma contiene quel “grasso buono” che è prezioso per la nostra salute, infatti è ricco di “Omega 3”, un acido grasso che fluidifica il sangue ed ha effetti benefici sul cuore.

Passiamo quindi alla preparazione della ricetta!

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr di filetto di salmone fresco
  • Una zucchina grande
  • 250 gr di scamorza affumicata
  • 25 fiori di zucca
  • 250 gr di penne rigate (o altro formato di pasta a piacere)
  • Olio evo quanto basta
  • Erba cipollina
  • Besciamella quanto basta
  • Sale
  • Pepe
  • Un cucchiaio di pangrattato

Preparazione

In una padella con un po’ di olio evo ed erba cipollina, far andare metà della zucchina tagliata a dadi per circa 10 minuti, poi aggiungere l’altra metà della zucchina grattugiata con una grattugiata e lasciare ancora 5 minuti.

Aggiungere i fiori di zucca in precedenza lavati e privati del pistillo e regolare di sale.

Dopo 2 minuti aggiungere anche il salmone in precedenza privato della pelle e da eventuali spine e tagliato a cubetti.

Aggiungere un pizzico di sale, spegnere il fuoco e tenere da parte: il salmone continuerà a cuocersi con il calore della padella.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla a metà del suo tempo di cottura ed amalgamarla in padella con il composto aggiungendo, se occorre, un po’ di acqua di cottura della pasta.

Prendere una teglia da forno, mettere alla base un filo di olio evo e un po’ di besciamella, fare uno strato di pasta ed aggiungere scamorza affumicata tagliata e besciamella.

Coprire con un altro strato di pasta, ancora besciamella, ancora scamorza a terminare con un filo di olio evo e il pangrattato.

Cuocere in forno già caldo a 250 gradi per circa 25 minuti.

Dovrà risultare dorata in superficie e…buon appetito con questa deliziosa pasta!

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

penne-al-forno-con-salmone-zucchine-fiori-e-scamorza-
The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.