‘Viaggi di Gusto’: scoprire il gusto di Oslo (Norvegia)

Siete in procinto di raggiungere la fredda Norvegia? Avete scelto le date del viaggio, la sistemazione per il pernottamento e i monumenti e le attrazioni da visitare? Avete scelto di fare un “viaggio di gusto”? Non dimenticate di portare con voi la curiosità di scoprire la ristorazione, e la cultura culinaria di Oslo e in genere della cucina della Norvegia meridionale in questo articolo, potete trovarne “un mio assaggio“.

Prima di incominciare, vorrei fornirvi alcuni suggerimenti sul viaggio per Budapest, soprattutto, per chi è in partenza dall’Italia:

  • I collegamenti con l’aeroporto e la scelta dell’aeroporto: la città di Oslo è collegata con il resto del mondo da due aeroporti, il Gardermoen e il Sandefjord-Torp, entrambi gli aeroporti sono molto distanti dalla città. Consiglio di scegliere in modo ottimale gli spostamenti e gli orari, visto che il taxi per raggiungere la città ha un costo molto elevato;
  • Alloggio ben collegato: anche se i trasporti della città sono efficienti e ben radicati (escluse alcune zone che sono collegate in modo limitato). Vi consiglio di scegliere un alloggio che sia ben collegato al centro, soprattutto con collegamenti attraverso la rete metropolitana che risulta essere più efficiente rispetto ai bus.

Dopo questo, iniziamo con il sesto “viaggio di gusto” di questa rubrica. Premettendo che le indicazioni si rivolgeranno ad un pasto pranzo/cena che non può essere identificato tale, visto che i pasti nella città di Oslo, come per tutta la Norvegia, sono ad orari insoliti.

La ristorazione in molti casi ha orari di chiusura (anticipata) che solitamente si aggirano intorno alle 18:00 e le 21:00.


PRANZO/CENA : Jarmann Gastropub

Il Jarmann Gastropub è uno dei tanti locali presenti sull’arteria turistica del Aker Brygge, il cuore della movida della città di Oslo. In questo locale è possibile assaporare molti dei piatti tipici della cucina norvegese, oltre ai classici da pub come hamburger, fish & chips, zuppe di pesce e bistecche.

E’ possibile assaggiare in questo locale una buona zuppa di cozze in salsa di vino e panna, inoltre è possibile assaggiare il vero gambero boreale norvegese che ha caratteristiche e gusti molto particolari. (Menù)

Jarmann Gastropub

Indirizzo: Stranden 1, 0250 Oslo, Norvegia

SitoWeb: www.jarmanngastropub.no

E-Mail : post@jarmanngastropub.no


PRANZO/CENA : Rorbua Aker Brygge

Il Rorbua Aker Brygge è un altro dei tanti locali presenti sull’arteria turistica del Aker Brygge. In questo locale è possibile assaporare molti dei piatti tipici della cucina norvegese. É presente la scelta di carne e pesce tipici del posto.

Il locale è molto caratteristico con arredi in legno che richiamano la cultura tipica norvegese delle imbarcazioni vichinghe. Infatti, come in pochi ad Oslo, è possibile assaggiare la carne di balena (che rientra nella sezione carne e non in quella di pesce). La carne di balena è una particolarità che si trova in pochi paesi in Europa. Il suo sapore della carne è davvero particolare: ha un gusto molto simile alla carne e con un retrogusto di carne di fegato. (Menù)

Rorbua Aker Brygge

Indirizzo: Stranden 71, 0250 Oslo, Norvegia

SitoWeb: http://www.rorbua.as/

E-Mail : post@rorbua.as


PRANZO/CENA : Restaurant Schrøder

Il ristorante Schrøder si trova in Waldemar Thranes gate ad Oslo. Esso è classificato una tipica tradizionale caffetteria norvegese con piatti da ristorante. Come classica caffetteria norvegese, serve la carne di maiale e di renna, gnocchi e la classica Wienerschnitzel, entrecote, polpette. Il menù non è variato dal 1957 fino ad oggi. Ancora oggi è possibile assaggiare innumerevoli piatti che in modo semplice propongono la tradizione culinaria norvegese.

Restaurant Schrøder

Indirizzo: Waldemar Thranes gate 8, 0171 Oslo, Norvegia

SitoWeb: http://www.restaurant-schroder.no/

Tel. : +47 22605183


The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.