Eccellenze Campane – Napoli 25-26 Gennaio 2016
Il Futuro della pizza napoletana: forno a legna, a gas o elettrico?
Formamentis e Le Strade della Mozzarella in collaborazione con Luciano Pignataro wine blog e cortese way presentano il primo convegno scientifico sulla pizza a Napoli.
Argomento della due giorni di convegno è la pizza napoletana e la sua evoluzione. Il fitto programma prevede l’intervento di storici, antropologi, professori universitari, giornalisti, comunicatori, esperti, rappresentanti delle associazioni e alcuni dei migliori maestri pizzaoli, che si confronteranno in maggior misura sulle nuove frontiere dello strumento di cottura. Lo scopo è quello di sondare quanto le differenti modalità di cottura influiscano sulla corretta esecuzione di una pizza napoletana e se siano possibili modelli replicabili adattabili ai differenti contesti di lavoro.
Una dialettica tra artigiani e supporti tecnici, tra antico e nuovo. E’ giusto voler rimanere ancorati alla tradizione, elemento caratterizzante di un prodotto come la pizza, nonostante le innovazioni e i cambiamenti?
Renato Rocco
Ultimi post di Renato Rocco (vedi tutti)
- Anticus, una pizzeria bella da vedere e poi tutta da scoprire a tavola in quel di Pozzuoli - 20 Ottobre 2023
- Sette anni di GPN Gruppo La Piccola Napoli - 16 Agosto 2023
- PIL in calo, crollo della produzione industriale e inflazione a doppia cifra, a soffrire è il turismo con l’enogastronomia - 3 Agosto 2023