Pizzeria “Melamangio Da Paolo”, l’incontro tra idee innovative e la tradizione dell’arte bianca

A Favara, in Provincia di Agrigento, la Pizzeria Melamangio Da Paolo riesce perfettamente a soddisfare tutti i palati, sia di chi è alla ricerca dei sapori classici della tradizione italiana, sia di chi vuole provarne altri, nuovi, inconsueti.

Pizzeria Melamangio Da Paolo, un’eccellenza sicula

Pizzeria Melamangio da Paolo

Il maestro pizzaiolo Paolo Patti è il fondatore della pizzeria Melamangio, attività aperta nel 2019 e situata in Corso Vittorio Veneto, una delle vie del centro della città siciliana.

Il maestro Patti ha un curriculum e un’esperienza incredibile.

Entrò nel mondo del prodotto gastronomico italiano più conosciuto al mondo in giovanissima età, spinto inizialmente dalla curiosità e in seguito dalla voglia di voler migliorare sempre più in cucina e nel mondo dell’arte bianca.

Paolo Patti ha partecipato negli anni a numerosi festival e campionati mondiali della pizza, come ad esempio il Festival della pizza a Milazzo, il Campionato Expo Cook di Palermo, nonché il celebre Campionato Mondiale della pizza bianca che si tiene a Messina.

Tutto ciò lo ha portato ad essere scelto poi come pizzaiolo ufficiale del Festival di Sanremo 2024, presso il prestigioso Hotel Royal della città ligure, sede delle conferenze stampa della kermesse canora.

Cuddriruni all’antica e la Sicilia antica gourmet

La pizza Cuddriruni

Tra le meraviglie presenti nel menu della pizzeria Melamangio Da Paolo, due specialità in particolare rappresentano lo spirito e la filosofia del maestro Paolo Patti: si tratta della Cuddriruni all’antica e della “Sicilia Antica Gourmet”.

La Cuddriruni all’antica prende il nome dalla tradizione favarese, si presenta con il classico cornicione pronunciato croccante e le cosiddette macchie di leopardo che vanno ad indicare una cottura perfetta.

La pizza Cuddriruni all’antica ha un topping di pomodoro, acciughe, aglio, olive, origano e parmigiano.

La Sicilia Antica Gourmet invece rappresenta l’altra faccia della pizzeria Melamangio, ovvero la rivisitazione di un classico della tradizione italiana, senza rinunciare al cornicione alto e alle macchie di leopardo della pizza precedentemente descritta.

La Sicilia Antica è una vera esperienza di sapori: si va da quelli conferiti dal filetto di tonno e a quelli della mozzarella di bufala, con l’aggiunta di cipolla paglina, salmoriglio, maionese e fonduta di caciocavallo.

Per quanto riguarda l’impasto il maestro Paolo Patti utilizza un impasto a lunga lievitazione (48 ore), a temperatura controllata, con farina Mulino Caputo di media forza. Invece per la cottura si avvale di un ottimo forno a legna Volariani.

La valorizzazione del territorio

La pizzeria Melamangio Da Paolo fa molta attenzione alla valorizzazione del territorio siciliano e alla sua ricca biodiversità, infatti il maestro pizzaiolo Patti ha vari accordi di forniture con aziende di presìdi Slow Food.

Non possono non essere menzionati la cipolla paglina di Castrofilippo e i formaggi provenienti da Modicano di Cammarata.

Pizzeria Melamangio Da Paolo

Indirizzo: Corso Vittorio Veneto 277, 92026, Favara (AG)

Tel.

Facebook

Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *