A Pozzuoli i due amici napoletani di lunga data Alfredo e Raffaele, sono riusciti a realizzare il loro sogno: aprire una pizzeria tradizionale insieme, ed è così che è nata la pizzeria Pisani.
Un sogno in comune
Alfredo De Falco e Raffaele Fabozzi si conoscono da sempre, sono cresciuti a Pianura, quartiere residenziale situato nell’area nord-occidentale di Napoli, più precisamente nella zona dei Pisani, dove erano vicini di casa.
Nel rione la famiglia di Alfredo aveva un ristorante, ed è proprio lì che entrambi non solo mossero i primi passi nel campo della ristorazione, ma si fecero una promessa: aprire una pizzeria insieme e in terra flegrea.
Dopo varie esperienze all’estero a Londra, a Barcellona e in Australia, città e nazioni che hanno permesso loro di crescere a livello sia personale che lavorativo, nell’estate del 2021 i due amici sono riusciti a realizzare il loro sogno.
Pizzeria Pisani si trova sullo spendido porto di Pozzuoli e lì Alfredo si occupa della lavorazione e della preparazione delle pizze, mentre Raffaele si occupa della sala ristorante.
Nel 2023 hanno partecipato alla XII edizione di Te le do io le bollicine, evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier presso il Nabilah Beach Club di Bacoli, sull’antica spiaggia romana del litorale flegreo: una grande serata che abbinava i migliori vini spumanti e frizzanti ai rinomati sapori della tradizione partenopea.
Pizzeria Pisani, la pizza di stagione
La pizzeria Pisani punta tutto sulla stagionalità dei prodotti e l’obiettivo è quello di proporre ai clienti sempre piatti freschi e genuini. Nel menu estivo ad esempio sono presenti i pomodorini datterini, le melanzane, le zucchine e i peperoni, mentre la proposta che dall’autunno va alla primavera, attraversando l’inverno, comprende i mitici friarielli, il pomodoro del Piennolo del Vesuvio DOP, i carciofi, il radicchio e la zucca.
Tra le proposte estive spicca la pizza Pesto: topping di pomodori datterini rossi e gialli, mozzarella di bufala campana DOP e pesto preparato con materie prime locali.
Per l’impasto viene utilizzato un mix di farine Mulino Caputo deboli a doppia lievitazione (24-36 ore), con un livello di idratazione del 65%, mentre per la cottura ci si avvale di un classico forno a legna.
Le pizze sono a ruota di carro, come comanda la tradizione partenopea, un pò più sottili, con un bordo non eccessivamente pronunciato e con una larghezza notevole, uno spettacolo sia per il palato che per gli occhi. Il diametro delle pizze di Alfredo è di addirittura 35 centimetri.
L’Aperifish e la Pizza Cono a Bandiera
Durante l’Aperifish del 19 dicembre scorso, evento organizzato nell’ambito della prima edizione del festival del pescato flegreo locale Azzurro Pozzuoli 2023, nel corso del quale tante attività ristorative puteolane hanno offerto specialità dei Campi Flegrei in versione aperitivo e finger food, la pizzeria Pisani ha presentato la creativa Pizza Cono a Bandiera: un cono di pizza caldo, farcito col mitico pesce azzurro, tra i vari ingredienti.
La Pizza Cono a Bandiera presentava infatti un ripieno fritto con friarielli, provola e pesce bandiera (o pesce sciabola), rigorosamente pescato nel Golfo di Pozzuoli.
“Aprire una pizzeria insieme è stata la realizzazione di un sogno, un grande traguardo, ma è solo l’inizio, giacchè abbiamo in mente tanti altri progetti da sviluppare”, chiosa Alfredo a proposito del futuro di Pizzeria Pisani.
Pizzeria Pisani
Indirizzo: Via dell’Emporio, 14/15-16, 80078 Pozzuoli (NA)
Tel. 081 259 9417
Vincenzo Saturno
Ultimi post di Vincenzo Saturno (vedi tutti)
- “Qcècè”, il social cafè di San Nicola Arcella compie dieci anni - 27 Settembre 2024
- “Degù Food Experience”, una meravigliosa esperienza culinaria in terra calabra - 20 Settembre 2024
- “SLURP Pinseria”, le versatilità culinarie prodotte da Luigi Pirro a San Giovanni a Teduccio - 10 Settembre 2024