Val’è, l’offerta ristorativa a tutto tondo di Gianluca Patricelli

Val’è si trova a Siracusa, in Corso Umberto, a ridosso del centro storico di Ortigia, cuore pulsante della città siciliana.

La storia di Gianluca nella ristorazione iniziò un po’ per caso, quando lui e la sua compagna, entrambi pallanuotisti professionisti romani, arrivarono a Siracusa per motivi legati alle trasferte sportive, circa 8 anni fa, sul finire della loro carriera agonistica.

Da buoni sportivi colsero l’occasione di una nuova sfida e decisero di aprire un’attività in una zona balneare, in modo tale di “non interrompere il rapporto con un elemento così importante nella nostra vita come l’acqua“, afferma Gianluca.

Dopo aver maturato un po’ di esperienza, iniziarono a confrontarsi con la realtà cittadina anche fuori dalla stagione estiva e, nell’ottica di creare una squadra sempre più solida, nacque il ristorante pizzeria Val’è, dove cercano ogni giorno di garantire una continuità operativa ai clienti più affezionati.

Pur non essendo a carattere familiare nel senso tradizionale, Gianluca e la sua compagna gestiscono l’attività direttamente come proprietari.

Gianluca si occupa principalmente della cucina, dalla proposta culinaria all’organizzazione. La compagna si dedica invece alla sala e all’accoglienza, cercando quella complementarità nei ruoli necessaria per creare un ambiente armonioso.

L’offerta ristorativa di Val’è

Da Val’è l’offerta ristorativa abbraccia le tendenze culinarie contemporanee, incorporando innovazioni e adattamenti nel menu, per soddisfare i gusti dei clienti con costante attenzione alle esigenze del mercato, creando quindi un’esperienza gastronomica dinamica e in sintonia con le attuali tendenze alimentari.

La combinazione di pizze moderne, succulente bistecche e il tocco di innovazione della spaderia punta a offrire ai clienti un’esperienza gastronomica eclettica in un ambiente informale e vibrante.

Ciò che contraddistingue Val’è è soprattutto l’attenzione nella ricerca delle materie prime secondo la loro stagionalità.

Oltre a collaborare con aziende nazionali importanti, quest’anno annoverano tra i fornitori anche un azienda locale che si occupa di tutti i salumi, così da garantire artigianalita e qualità.

La pizza di Val’è è prettamente romana, sottile e croccante.

Lavorano su impasti strutturati con un 80% di prefermento a temperatura controllata con farina di tipo 1, concludendo poi con un 20% di tipo 0 con un ciclo completo di 36 ore e idratazione finale del 58%.

Da Val’è danno molta importanza ai topping, alle farciture e ai condimenti delle loro pizze, giocando con consistenze e sapori a volte bizzarri. Un esempio è la pizza Zucca in Festa, condita con una vellutata di zucca cotta a bassa temperatura, speziata con pepe bianco e noce moscata, una brunoise di zucca fritta e cotta in forno, cacao amaro, origano dei monti Etna, sale Maldon e rosmarino.

Tradizione e innovazione tra Roma e Sicilia

Essendo siciliani d’adozione, Gianluca e la sua compagna si sono approcciati con attenzione alla rivisitazione di un grande classico della tradizione tra le pizze: la parmigiana di melanzane.

Essa è stata ripensata utilizzando una parmigiana cotta in teglia, come facevano le nonne sicule, sugo di pomodoro a cottura lenta e melanzane fritte con abbondante basilico, che completa la base della pizza condita con riduzione di pomodoro, arricchita da prosciutto cotto arrosto artigianale quasi affumicato, tuorlo d’uovo cotto a bassa temperatura e una crema di Parmigiano Reggiano 48 mesi.

Senza dimenticare le loro origini romane, spazio anche alle rivisitazioni che sanno di casa: Carbonara e Amatriciana con guanciale romano DOP, la Cacio e pepe con Pecorino Romano DOP buccia nera e la Pappa e ciccia con cicoria e porchetta di Ariccia IGP.

Val’è si fa notare nel contesto siracusano soprattutto per la passione e l’impegno di Gianluca, il cui obiettivo è quello di far sentire il cliente come se fosse a casa sua.

Il progetto futuro è quello di continuare nel miglior modo a consolidare l’attività, strizzando l’occhio alle nuove opportunità che verranno.

Val’è, ristorante e pizzeria

Lun-Dom: 18-01

Mar: CHIUSO

Indirizzo: Via Cairoli, 2 Siracusa 96100

Telefono: 340 415 5201

Facebook

Instagram

Tripadvisor

The following two tabs change content below.

Melissa Piccione

Melissa, siciliana. Sono una sommelier AIS e WSET, laureata in Scienze della Comunicazione e studentessa di Scienze filosofiche, con un Master in Giornalismo Enogastronomico. Le mie passioni? Vino, cibo e scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *