aperitivo fai da te

La voglia di un bell’aperitivo ti tormenta e senti la nostalgia di quelle sere spensierate passate in compagnia degli amici nel bar super cool in centro? Non disperare: la tua casa diventa la location perfetta per l’aperitivo fai da te. Dimentica quei cocktail preparati male e quelle patatine insipide e gli stuzzichini avanzati. Dal dolce al salato, passando per i cocktail esiste una sola parola d’ordine: creatività.  

aperitivo fai da te

Muffin di pizza 

La pizza ci piace in tutti i modi, dalla ricetta più semplice a quella più provocatoria. Perché allora non cimentarsi nel realizzare muffin di pizza? La pasta che racchiude pomodoro e mozzarella non è l’impasto base della pizza, ma una pasta leggera e senza lievitazione. Per 6 muffin ti occorrono: 250 gr di farina 00, 130 gr di acqua, 30 gr di olio extravergine d’oliva, 15 gr di lievito istantaneo per torte salate, 1 cucchiaio di sale e un pizzico di zucchero. Pronti in 20 minuti. 

Bocconcini di salmone e bacon 

Questo fingerfood dimostra come spesso l’abbinamento carne pesce risulta vincente. Taglia il salmone a cubetti di circa 2 cm di lato, aggiungi sale e pepe e avvolgili in una fettina di bacon ciascuno, con mezza foglia di salvia. Disponili su una teglia da forno leggermente imburrata. Cuocili in forno preriscaldato per 15 minuti. Da servire caldi. 

Spritz 

Il cocktail da aperitivo più amato dagli italiani è pronto in soli 5 minuti. Basta avere il bicchiere giusto e gli ingredienti giusti (1/3 di prosecco, 1/3 di Campari o Aperol, 1 /3 di soda e 1 fetta di arancia). Il nostro consiglio è di versare subito 6 cubetti di ghiaccio nel bicchiere così il prosecco conserverà la sua parte frizzante.  

Bocconcini di scamorza fritti con pesto di pomodori secchi 

Una ricetta sfiziosa pronta in 40minuti. I bocconcini di scamorza vanno impanati nell’uovo e nel pangrattato e poi fritti. Per preparare il pesto di pomodori secchi che funge da accompagnamento ai nostri bocconcini, bisogna prima tostare le mandorle per qualche minuto in una padella antiaderente. Una volta dorate, farle raffreddare e tenere da parte. Raccogliere in un mixer e poi frullare fino ad ottenere un composto omogeno i seguenti ingredienti: pomodori secchi ben sgocciolati dall’olio, qualche foglia di basilico, aglio pelato, capperi, mandorle tostate e parmigiano. Servire i bocconcini caldi pronti per essere inzuppati nel pesto homemade.  

Mela annurca spalmata 

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Cosa c’è di meglio della marmellata di mela annurca spalmata sulle fette biscottate? Semplice, gustosa e salutare. La acquisti comodamente online sul sito “Terra di Sapori” e puoi anche usarla per colazione.  

aperitivo fai da te

Marianna Somma

The following two tabs change content below.

Marianna Somma

Foodblogger & copywriter, testarda e lunatica. Partenopea d'origine, ma cosmopolita nella vita. Innamorata della pizza in tutte le sue forme.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *