Azienda Agricola Mazzeo, una buona storia di un terreno tramandato per tre generazioni

azienda-agricola-Mazzeo-

Mazzeo è un’azienda agricola che rappresenta la quarta generazione di un terreno preservato, iniziata verso la fine dell’800 prima dai bisnonni Gioina e Biagio, poi dai nonni Maria Antonia e Valentino Mazzeo fino al papà di Maria, Fortunato Mazzeo.

Nel 2019 nacque in Maria Antonietta Mazzeo il desiderio far nascere l’Azienda Agricola Mazzeo, su quella proprietà che rischiava di finire in declino, salvaguardando un terreno tramandato da generazioni, dai bisnonni e dai nonni emigrati in Sudamerica, ma anche dal papà Fortunato Mazzeo che, nel secondo dopoguerra, andò a Caracas per poi fare ritorno a i Sareni, località Sirene a Marina di Camerota (SA) nel Cilento, dove risiede tuttora l’attività.

azienda-agricola-Mazzeo-

Maria, la ragazza con la valigia rossa che andava via e poi tornava al paese per studiare e per inserirsi un giorno nel mondo del lavoro, in seguito a una serie di circostanze capì che doveva fare qualcosa per quel fazzoletto di terra.

Ogni generazione prima di lei aveva aggiunto un tassello a quel terreno e ora toccava a lei, così oggi con il marito Cosmo condivide scelte, visioni e progetti di questa bella avventura imprenditoriale.

Maria è laureata in Scienze della Comunicazione e la sua gavetta nel settore ricettivo alberghiero ha fatto emergere la vocazione all’accoglienza e alla narrazione del territorio, tipica di chi sa rendere piacevole la vacanza degli ospiti.

Successivamente le esperienze in proprio nel settore artigianale hanno stimolato anche lo spirito creativo che l’ha sempre contraddistinta: nella sua azienda porta con sé ciascuno di questi preziosi tasselli formativi.

FortUno

azienda-agricola-Mazzeo-

Il prodotto di punta dell’azienda Mazzeo è l’olio extra vergine d’oliva FortUno, così chiamato perché dedicato a papà Fortunato mantenendo vivo il suo ricordo nonostante non sia più con lei: l’uno rappresenta il primo olio prodotto, un buon auspicio.

È un olio fruttato medio con sentori erbacei, note di mandorla dolce, mandorla verde, carciofo e cicoria, con un equilibrio di amaro e piccante e sentori speziati molto eleganti.

FortUno è stato presentato sia al Villaggio natalizio della Coldiretti a Napoli nel weekend dell’Immacolata dell’8 dicembre 2023, sia in degustazione all’Oil bar della EvooSchool Unaprol, per relazionarsi non solo con il pubblico dei consumatori, ma anche con gli esperti assaggiatori di oli: il riscontro è stato molto positivo e questo li ha incoraggiati a proseguire nel solco della qualità e a fare sempre meglio.

Il rispetto e la cura per la terra per una produzione tutta biologica

azienda-agricola-

L’azienda si estende per circa 2 ettari a Marina di Camerota, in Provincia di Salerno, una superficie non molto grande che per loro non rappresenta un limite, bensì un vantaggio che consente di controllare ogni fase e di eseguire ogni operazione con l’attenzione e la cura che si riserva alle cose più preziose.

L’azienda Mazzeo ha una produzione con certificazione biologica dal 2022.

Ottimizzano gli spazi di coltivazione con la pratica della consociazione – associazioni di piante che, coltivate insieme, beneficiano degli effetti della loro vicinanza – che permette di sostenere anche la biodiversità.

Rispettano le rotazioni colturali, ottimizzano il consumo d’acqua, non utilizzano concimi e prodotti chimici e osservano le buone pratiche agronomiche per preservare la fertilità del suolo.

Lasciano crescere le erbe spontanee che raccolgono e ne divulgano l’utilizzo in cucina con ricette a base di borragine, grespino, tarassaco, bietola selvatica, cicorielle.

Gran parte delle operazioni avvengono con piccoli mezzi agricoli e alcune addirittura sono manuali, come la raccolta del cece e del maracuoccio, perché non è possibile entrare con mietitrebbie in campo.

Tutto questo è possibile grazie alla formazione continua in tutti gli aspetti e alla presenza di professionisti del settore che supportano Maria Mazzeo, così da farle acquisire sempre più esperienza, perché al suo esordio Maria sapeva ben poco di agricoltura.

Il logo che identifica l’azienda è stato concepito per rendere omaggio anche alle donne e agli uomini del passato della sua famiglia, coloro che prima di lei hanno compiuto sacrifici per tramandarle quella terra e quegli ulivi secolari; ma un po’ rappresenta anche Maria, con le radici salde nel terreno, il tronco resiliente e i rami protesi verso il cielo.

La vendita dei prodotti freschi e trasformati

azienda-agricola-

Oltre all’olio extravergine d’oliva l’azienda vende anche ortaggi di stagione, fichi e legumi tra cui il Maracuoccio di Lentiscosa, Presidio Slow Food, che è un legume simile al pisello, considerato un antenato delle cicerchie ed espressione della biodiversità del territorio di Marina di Camerota.

La maggior parte della vendita riguarda prodotti freschi ma dal 2023 hanno iniziato anche a vendere i prodotti trasformati come i ceci cotti al naturale, la crema di ceci, la crema di fave, la pummarolata marinara – preparata con un blend dei loro pomodori estivi già condito con aglio, basilico e origano -, composte di pomodoro verde e di cipolla, confettura di fichi del Cilento e tanto altro.

I maggiori clienti sono persone e ristoratori del posto, oltre ai tanti turisti che visitano Marina di Camerota e che poi richiedono spedizioni a domicilio su tutto il territorio nazionale; inoltre partecipano a mercati contadini e vari eventi come il Villagio di Natale targato Coldiretti sopraccitato.

azienda-agricola-

Obiettivi raggiunti e progetti futuri

Il risultato più soddisfacente è stato sicuramente aver creato un olio extra vergine di oliva di elevato profilo qualitativo e dalle proprietà organolettiche eccezionali.

Per il futuro Maria vorrebbe completare il progetto di recupero del frutteto, dedicarsi ai laboratori didattici e culturali che stanno progettando, mettere a punto attività diversificate in sinergia con altri produttori locali e associazioni e -attraverso tutto questo – contribuire all’educazione di consumatori sempre più consapevoli.

“Per noi l’agricoltura significa fare soprattutto cultura del cibo e questo ci lega non solo alla terra che produce, ma in particolar modo alla sua gente, con le tradizioni, le usanze che fanno parte del nostro vissuto e che desideriamo mantenere vive, praticandole e mettendole in circolo con chi si sentirà attratto da questo angolo di Cilento”, chiosa Maria Antonietta Mazzeo.

Azienda Agricola Mazzeo

Indirizzo: via Sirene II n.57 – 84040 Marina di Camerota (SA)

Tel. 3333328344

Instagram

Facebook

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna

The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram @cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *