Biscotti Morbidi al Limone


Dei biscottini semplici da accompagnare al caffè o al thè, o semplicemente come un dolce momento.
Ingredienti per circa 22/23 biscotti: 100 gr di burro, 120 gr di zucchero + quello che occorre per passarci i biscotti, 1 uovo, 1 limone grande, 300 gr di farina 00, una bustina di vanillina, mezza bustina di lievito per dolci, zucchero a velo quanto basta per passarci i biscotti.
Preparazione: in una ciotola amalgamare, con lo sbattitore elettrico, il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e l’uovo. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e il suo succo, la farina, la vanillina e il lievito. Amalgamare con un mestolo e poi un po’ con le mani. È un impasto molto morbido, quindi metterlo in frigo a riposare per un’ora. Dopodiché formare delle palline della grandezza di una noce, passare ognuna prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo ed adagiare su una teglia con carta forno distanziate. In forno a 180 gradi per 10-12 minuti, non di più. Si devono formare delle crepe in superficie. Togliere dal forno e lasciar raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia perché sono molto morbidi. Saranno ancora più buoni e profumati nei giorni successivi. Conservare in contenitore chiuso ermeticamente.
Consiglio: si può sostituire il succo del limone con due fiale di mandorla oppure con qualche altro aroma a piacere!

The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.