Le Cantine Paolo Di Maro hanno origini antichissime, circa un secolo di vita, e si trovano in Piazza Margherita a Chiaiano, quartiere del Comune di Napoli. Grazie alla loro storicità e alla bontà del loro fondatore, sono da tutti conosciute e rinomate per la qualità dei vini prodotti e non solo.
Le origini di Cantine Paolo Di Maro
Oggi le redini dell’azienda sono nelle mani di Paolo Di Maro, ma l’idea di impresa nacque nel 1926 con Antonio Di Maro, il padre del signor Paolo.
Fu il nonno Salvatore Di Maro a piantare i vigneti autoctoni diffusi nella zona dei Campi Flegrei: la Falanghina per il vino bianco e il Piedirosso, detto Pere ‘e palummo, per il rosso. Grazie alla caratteristica del terreno di natura vulcanica, i vitigni attecchirono con vigore, permettendo la realizzazione di ottimi vini.
Paolo Di Maro, oltre ai terreni, ha ereditato anche la passione per quei vitigni.
A differenza dei suoi predecessori, che lo vinificavano con metodi artigianali, conservandolo in botti di castagno e vendendolo in grandi bottiglie, Paolo lo produce con metodi più moderni e all’avanguardia, pur conservandone le caratteristiche originali e la tradizione del processo. Attualmente è socio del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia, presieduto da Michele Farro.
I terreni e la cantina
L’azienda possiede un ettaro vitato di Campi Flegrei DOP Falanghina, trovandosi in Piazza Margherita che rientra, come da disciplinare, nella zona di produzione delle uve destinata alla trasformazione in vino e nella DOP flegrea, la Denominazione di Origine Protetta dei Campi Flegrei.
Il sistema di allevamento adottato è a spalliera con potatura a Guyot. Il vigneto è composto in media da ceppi di 10 anni, con esposizione verso Sud-Est e un’altitudine di 250/300 metri sul livello del mare. L’azienda adopera un’agricoltura integrata.
I processi di vinificazione, affinamento e imbottigliamento vengono seguiti dal dottore in enologia e viticoltura Antonio Pesce. Cantine Paolo Di Maro produce circa 15000 bottiglie annue e comprende una vasta gamma che si articola in ben 12 etichette. La prima linea prodotta fu il Plajanum, sia bianco che rosso, che porta il nome più antico di Chiaiano.
Le etichette di Cantine Paolo Di Maro
La gamma di vini prodotti è molto varia. Oltre ai due vitigni autoctoni flegrei, la Cantina Paolo Di Maro produce anche vini provenienti dagli altri vitigni tipici campani: Fiano, Greco di Tufo e Aglianico.
La Falanghina e il Piedirosso, oltre che in purezza, sono vinificati anche in versione frizzante, sostando per 3 mesi sui propri lieviti.
Il prodotto di punta è l’ultima etichetta che ha debuttato sul mercato: Do New, un blend di uve IGP Campania a bacca rossa, con prevalenza di Aglianico, e che nasce da un ricordo di famiglia.
Un vino di grande spessore ed equilibrio, vinificato tradizionalmente e lasciato maturare in botti di rovere per circa tre anni.
Esso è stato dedicato a colui che ha tramandato alla famiglia Di Maro l’amore per la realtà vitivinicola, ovvero il nonno, conosciuto affettuosamente come Don Antonio.
Cantine Paolo Di Maro
Indirizzo: Piazza Margherita,6 80145, Napoli (NA)
Telefono: 338-5862048/ 081-7400834
E-mail: info@cantinepaolodimaro.it
Sito web: cantinepaolodimaro
Instagram: cantinepaolodimaro_1926
Ultimi post di Melissa Piccione (vedi tutti)
- Casa D’Ambra, dal 1888 vini dell’isola d’Ischia - 13 Novembre 2024
- “Tenuta Loffredo”, vignaioli nei Campi Flegrei da tre generazioni - 21 Luglio 2024
- Maria Furgiero, una storia di passione e dedizione per i vini dei Campi Flegrei - 11 Luglio 2024