Da Trattoria D’Ambrosio a Bergamo va in scena la buona cucina delle tradizioni bergamasche

Da oltre ottant’anni Trattoria D’Ambrosio è un punto di riferimento per la cucina tipica bergamasca, in pieno centro a Bergamo.

Un appuntamento fisso per chi ama la vera cucina bergamasca nel pieno centro di Bergamo: il locale in questione è la Trattoria D’Ambrosio in via Broseta 58.

Ingresso sormontato dall’insegna storica, interni semplici che raccontano la storia del locale e la personalità dei piatti e della titolare, ci sono persino foto coi commensali vip, piatti, oggetti storici d’uso quotidiano, maglie dei calciatori che sono stati ospiti dell’osteria, arredi e banner d’epoca. Ad accogliere i clienti ci pensa Giuliana, titolare dell’attività ristorativa.

La trattoria fu inaugurata da Antonio D’Ambrosio, papà di Giuliana (lui di origini pugliesi), che nel 1943 diede inizio alla sua impresa a Bergamo. Giuliana, cresciuta tra i tavoli della locanda, da bambina ne era la mascotte ufficiale. Oggi il locale, non a caso, è chiamato anche Trattoria Da Giuliana.

Il giusto riconoscimento ai sapori

Durante questi 81 anni di attività tanti sono stati i riconoscimenti: “Tra i più significativi c’è il Collegium Cocorum consegnatoci dalla FIC, la Federazione Italiana Cuochi”, spiega Giuliana. Inoltre, la trattoria è citata nella Guida Michelin e in quella francese Le Routard.

Il locale è famosissimo in tutta la città: nel periodo invernale conta circa 150 coperti, mentre nel periodo estivo questi passano a 200 grazie al giardino esterno.

La semplicità del menu

“Da sempre proponiamo una cucina semplice e casalinga con prodotti tipici regionali, sempre accompagnati da chiacchiere e sorrisi”: così Giuliana presenta il suo menu e la cucina.

Il menu di Trattoria d’Ambrosio è scritto a mano su di un foglio di carta semplice (con buona pace dei qr code attuali) e propone ogni giorno sei primi e circa trenta secondi, accompagnati da un’ampia scelta di vini. A fine pasto si possono assaggiare i dolci fatti in casa o provenienti dalle migliori pasticcerie di Bergamo. Il tutto possibile anche con menu a prezzo fisso a pranzo e a cena.

Sulla carta è possibile trovare i piatti tipici della cucina bergamasca, come ad esempio i Casoncelli alla bergamasca, gli gnocchi al gorgonzola, la polenta accompagnata da salumi e formaggi freschi, il coniglio e la polenta al forno.

“Le materie prime sono scelte e provate personalmente per garantirne la freschezza”, tiene a precisare Giuliana sulla qualità dei prodotti che utilizza in cucina.

Ricetta del successo

Giuliana non ha dubbi su quale sia la ricetta del successo e si esprime sui programmi futuri della sua piccola oasi del gusto: “Il nostro successo arriva dal mantenere sempre la stessa direzione, senza svoltare per vie che non conosciamo. E questa è la nostra peculiarità e viene sempre riconosciuta dai nostri clienti.” 

Trattoria D’Ambrosio

Via Broseta 58, Bergamo (BG)

Tel: 035 402926

Sito Web: trattoriadambrosio.it

IG: trattoriadagiuliana

FB: Trattoria Giuliana di D’Ambrosio G.&C

The following two tabs change content below.
Nasco a Napoli, classe '92, vivo a Bergamo, sono architetto e artista, leggo, scrivo articoli e poesie, dipingo e progetto. Il mio sito personale: http://www.vincenzopetrone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *