“Spicchi Flegrei”, il laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli dei Campi Flegrei

spicchi-flegrei-laboratorio-

Spicchi Flegrei di Raffaella Melilli è l’azienda che “uno spicchio per volta” fa crescere e conoscere i prodotti agricoli flegrei, anche attraverso la partecipazione al mercato B2B di Azzurro Pozzuoli a dicembre 2023 presso Villa Avellino Residenza Storica.

Raffaella Melilli di Spicchi Flegrei lavorava alcuni anni fa presso un’azienda agricola – fattoria didattica –, dove ebbe l’opportunità di conoscere un’agricoltura nel pieno rispetto dell’ambiente e della stagionalità dei prodotti, e dove apprese anche le problematiche di molta frutta, tra cui il mandarino locale e gli agrumi che in zona flegrea sono poco valorizzati.

Con l’Assessore Titti Zazzaro ad Azzurro Pozzuoli 2023, foto di Enzo Buono

Successivamente, a seguito di vari cambiamenti nella sua vita personale, Raffaella decise di investire nel progetto Spicchi Flegrei che al momento è solo un piccolo tassello di quello che vorrebbe realizzare più ampiamente un giorno: una piccola ditta individuale in crescita costante, attraverso la quale Raffaella vuole far arrivare alle attività commerciali – ristoranti, bracerie, trattorie, osterie, steak house, pizzerie, pu, centri benessere – i prodotti agricoli del territorio flegreo, trasformati per utilizzarli ma anche per venderli, oltre a proporli come regali, gadget, souvenir o piccoli pensieri da portare con sé al ritorno di un viaggio.

Oltre a qualche spedizione in Italia ci sono anche le vendite dirette in laboratorio con una clientela che va dal residente in zona alle persone di passaggio, o i clienti che vengono a conoscenza di Spicchi Flegrei tramite i canali social.

Un’occasione importante per lei è stata la partecipazione del 21 dicembre 2023 al mercato B2B (ovvero quello dal produttore al ristoratore, Business to Business, opposto a quello B2C del Business to Consumer, dal produttore al consumatore diretto) presso Villa Avellino – Residenza Storica nella cornice della kermesse flegrea Azzurro Pozzuoli, primo festival del pesce azzurro nella città puteolana, svoltosi nel mese di dicembre scorso tra il Palazzo del Mare e il mercato ittico al dettaglio di via Nicola Fasano.

laboratorio-

I prodotti di punta e la trasparenza

I prodotti di punta e di forza del laboratorio sono i succhi al 100% di frutta e senza zuccheri aggiunti: gusti mandarino, arancia, bergamotto, uva Piedirosso e limone, tutti gli agrumi sono flegrei.

Poi ci sono le marmellate e le confetture con tutto il gusto naturale della frutta; in laboratorio sono assenti frigoriferi, in quanto la frutta raccolta passa subito in lavorazione.

Raffaella tiene molto anche alla trasparenza, infatti il numero del lotto riportato sulle confezioni è una data facilmente leggibile che indica il giorno, mese e anno in cui è stata raccolta e lavorata la frutta: in questo modo la frutta che ha una stagionalità più lunga – come ad esempio per l’aranciata – ha un gusto differente nel prodotto imbottigliato e il consumatore deve essere informato al riguardo.

Un succo di arancia prodotto a dicembre o a gennaio è ben diverso da uno prodotto a marzo, in quanto l’arancia è naturalmente cambiata nella sua composizione di zuccheri e acidità.

spicchi-flegrei-laboratorio-

Sperimentazioni ed obiettivi

Durante l’ultima stagione estiva di raccolta dei pomodori cannellini flegrei Raffaella ha effettuato prove di salse agrodolci piccanti, ottime per accompagnare fritti o panini in sostituzione del classico ketchup.

Inoltre si sta attivando per ospitare su richiesta dei piccoli gruppi per delle visite al laboratorio.

Raffaella ha come obiettivo principale l’aumento e la diffusione dei prodotti flegrei, facendo conoscere e apprezzare le grandi qualità degli agrumi, degli altri frutti e di alcuni ortaggi sia agli operatori che ai consumatori finali.

Spicchi Flegrei di Raffaella Melilli

Laboratorio di trasformazione di prodotti agricoli dei Campi Flegrei

Indirizzo: Corso Umberto I, 119 – Pozzuoli (NA)

Tel. 327 36 61 940          

E-mail: spicchiflegrei@gmail.com  

Sito web

Facebook

Instagram

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna

The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram @cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *