“Fresco Sarpi”, la napoletanità nel quartiere di Porta Volta a Milano

Nuova apertura meneghina di Fresco, celebre marchio di ristorazione partenopea, che col nuovo locale porterà i sapori autentici di Napoli tra le vie della Chinatown milanese.

Seconda apertura per Fresco Milano, la celebre catena nata nel 2009 dall’intuizione di Ernesto Aruta, Giancarlo Di Luggo, Diego Marengo e a Cristiano e Alberto Visocchi, che oggi conta tantissimi locali in Europa tra l’Italia e il Regno Unito, e perfino in Oman.

Lo scorso 21 marzo è stato inaugurato nel capoluogo lombardo Fresco Sarpi, il nuovo ristorante all’interno del Leonardo Milan City Center in via Fioravanti 18. A parlare di questa nuova avventura ci pensa il CEO di Fresco, l’amministratore delegato Paolo Aruta.

La prima volta in un albergo

Pluripremiata dalla guida 50 Top Pizza tra le 50 migliori catene artigianali al mondo, la nuova attività ristorativa si è aggiudicata negli anni anche 3 spicchi del Gambero Rosso.

Fresco Sarpi approda per la prima volta in assoluto in un hotel milanese, grazie alla partnership con Fedegroup che da diversi anni collabora con Leonardo Hotels per l’offerta food & beverage delle strutture del gruppo.

Interior efficace e raffinato nelle tonalità del nero, grigio e oro che richiamano le cromie del logo, Fresco Sarpi accoglie i clienti in un ampio ingresso arredato con elementi naturali, come le piante aromatiche che compongono anche la mise en place e la carta da parati d’ispirazione asiatica.

Il nuovo locale copre ben 170 coperti, offrendo un’esperienza gastronomica basata su un menu ricco di piatti tipici della tradizione mediterranea e non solo.

L’apertura di Fresco Sarpi è simbolo del legame già consolidato tra Fedegroup e Fresco Trattoria.

Il nuovo locale celebra l’autenticità della cucina napoletana e, oltre ai grandi classici partenopei, propone anche una selezione di piatti tipici milanesi, come la celebre cotoletta e il risotto allo zafferano.

Nel vivace quartiere Sarpi, il ristorante dà anche la possibilità di godere dell’atmosfera del cortile esterno.

Questa combinazione di tradizione e innovazione culinaria, unita all’ambiente accogliente e alla posizione strategica nel cuore della città, rende Fresco Sarpi una destinazione imperdibile per gli amanti della buona tavola.

Una carta tutta italiana

“Il menu di Fresco nasce dalle ricette della tradizione antica napoletana rivisitate in chiave cool”: con queste parole Paolo Aruta incornicia la carta dei ristoranti Fresco.

In esso figurano antipasti tipici come le bruschette col pomodoro, la Parmigiana di melanzane e l’insalata di mare.

Nella sezione dei primi piatti si possono trovare gli spaghetti alla Nerano, preparati secondo la ricetta autentica, e la Carbonara, gli ziti allo Scarpariello e quelli alla Genovese napoletana.

Tra i secondi piatti non possono mancare le polpette al ragù napoletano e i fritti. Il pescato e i frutti di mare sono proposti in diversi modi, dalla pasta alle grigliate, dalle fritture ai sauté di vongole.

Per onorare la città, il menu presenta anche una selezione di piatti della tradizione milanese, come il risotto allo zafferano e la mitica cotoletta

Infine tra i dessert è d’obbligo provare il classico babà napoletano, o le graffette calde con Nutella, oppure tra i semifreddi il Tiramisù e il dolce Pan di Stelle.

La pizzeria

Fresco è sinonimo di pizza tradizionale napoletana, sia nell’impasto che negli ingredienti.

“Grazie a un mix di farine, tutte prodotte da grani italiani, e ai migliori ingredienti della tradizione campana – aggiunge Paolo Aruta – come i friarielli e la mozzarella di bufala DOP, lavoriamo per garantire questa tradizione“.

Il menu è composto da pizze classiche e pizze fresche che nascono dagli abbinamenti ideati del maestro Alfredo Forgione, il primo pizzaiolo nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal compianto Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Il gruppo Fresco è in continua crescita. In alcuni dei locali sono state introdotte le pizze al padellino, una tipologia di preparazione e cottura differente che dona alla pizza un gusto nuovo e una consistenza eccezionale.

Inoltre lo scorso dicembre è nato il primo Fresco Espresso, bar e rosticceria all’interno della stazione di Napoli Centrale a Piazza Garibaldi.

Paolo chiosa così: “Il nostro scopo è quello di garantire un’esperienza genuina e artigianale ai nostri clienti. Siamo sempre a lavoro per sviluppare nuove idee e lanciare locali in tema Cool Neapolitan.

Fresco Sarpi

Indirizzo: Via Aristotile Fioravanti, 18, 20124 Milano (MI), Lombardia, Italia.

Tel: +39 3405674640

Facebook: Fresco

Instagram: frescotrattoria

Sito Web: frescotrattoria.it

The following two tabs change content below.
Nasco a Napoli, classe '92, vivo a Bergamo, sono architetto e artista. Leggo, scrivo articoli e poesie, dipingo e progetto. Il mio sito personale: http://www.vincenzopetrone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *