“Garage Gourmand”, a Napoli l’informale cucina d’autore

A Napoli dal 2019 Garage Gourmand porta in tavola il connubio tra la tradizione, sapori ricercati ed un’atmosfera automobilistica

Cucina gourmet d’autore, impiattamenti ad arte, un interno informale da concessionario di auto d’epoca: a Napoli Garage Gourmand è praticamente tutto questo.

I due giovani Lorenzo Galletta, laureato in legge, e Marco Nitride, chef professionista, inaugurarono Garage Gourmand nell’ottobre del 2019.
L’idea di partenza dei due ristoratori era quella di creare un nuovo locale gourmet fattocon un menu accessibile e non estremo. Pensato per far avvicinare i più scettici e i tradizionalisti grazie alle porzioni abbondanti – così che non si dica che la cucina gourmet faccia fare la fame! -, una carta ricca di sapori della tradizione, con innovazione ed eleganza nella presentazione a tavola.

Concessionario d’innovazione e tradizione

“Nel nome del locale c’è l’idea di fondo che racchiude le nostre passioni – spiega Lorenzo -: la mia per le auto d’epoca e quella di Marco per l’alta cucina”.

I richiami al mondo dell’auto si riflettono sull’interior design e all’interno del menu: nel locale è possibile, infatti, trovare un modello in scala 1/8 di Ferrari Testarossa e altre componenti automobilistiche. Leggendo il menu, si nota che lo stesso accade ad alcuni dei nomi delle pietanze.

Il motore rombante del menu

Il menu ha avuto un’evoluzione nel corso di questi anni, virando sempre più sui sapori, sugli ingredienti e sulle fragranze della Campania. Tanto da avere una sezione dedicata appositamente nella carta.

“Da un paio d’anni Marco si è allontanato fisicamente da Napoli per lavorare negli Stati Uniti – ricorda Galletta – ma i suoi allievi, Pasquale e Raul hanno portato avanti egregiamente il suo linguaggio culinario e i suoi piatti.”

Menu ricco di combinazioni di ingredienti che creano contrasti ben studiati, messi a punto anche grazie alla scelta di materie prime eccellenti.

“Scelgo personalmente le materie prime e mi occupo di tutti gli aspetti gestionali, organizzativi e amministrativi del locale”, precisa Lorenzo. Pasquale e Raul sono le sue braccia destre nella gestione della cucina e nello sviluppo di nuovi sapori, sempre sotto la direzione, seppur a distanza, dello chef Nitride.

Prospettive future

Sulla strada di Garage Gourmand e del suo staff ci sono numerose idee, ma anche tanti punti fermi.

Lorenzo infatti non ha dubbi sulla filosofia e sulla poetica da preservare nella sua attività ristorativa: “Continueremo a proporre un concept di alta cucina gourmet informale, avvicinandoci sempre più al territorio e dando spazio ai sapori della nostra terra.”

Garage Gourmand

Indirizzo: Via Aniello Falcone 30, 80127, Napoli

Tel. 081/ 197 086 18

IG: ristorante_garage_gourmand

FB: Garage Gourmand

Sito Web: garagegourmand.it

The following two tabs change content below.
Nasco a Napoli, classe '92, vivo a Bergamo, sono architetto e artista, leggo, scrivo articoli e poesie, dipingo e progetto. Il mio sito personale: http://www.vincenzopetrone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *