“GRAGNANO 2022” – celebra la Pasta di Gragnano

Travel Etc sarà uno dei protagonisti della manifestazione con il progetto: “Gragnano Pasta factories and tasting”

Gragnano – Grande ritorno, dal 9 all’11 settembre, dopo due anni di fermo, della manifestazione che celebra la Pasta di Gragnano, l’unica realizzata con semola di grano duro che può fregiarsi del riconoscimento IGP.

Per i tre giorni di “Gragnano 2022” la cittadina campana diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto che vedrà in via Roma il suo proscenio. Lungo il corso principale, dove anticamente si “stendeva” la pasta all’aria dei Monti Lattari per essiccarla, saranno allestite quattro postazioni in cui, a rotazione dalle 19 a mezzanotte, 18 chef campani, di cui 13 gragnanesi e diversi stellati, creeranno piatti della tradizione, e non solo, che avranno come protagonista la pasta di Gragnano IGP.

Il chiostro di uno storico palazzo di via Santa Croce, che ospiterà il nuovo Museo della Pasta MuPaG, sarà uno spazio multifunzionale con un palinsesto di workshop che dalle 18 alle 21 vedrà alternarsi sul palco relatori di primo piano provenienti dalle esperienze più diversificate. Si parlerà di Metaverso con esperti dell’universo virtuale, di Dieta Mediterranea con professori e professionisti, ma anche di Climate Change e dei suoi influssi su agricoltura e alimentazione, e di come la storia della pasta si intrecci da sempre con quella dell’Umanità.

Eventi

Domenica 11 settembre dalle ore 18 alle ore 19:30 è in programma il seminario intitolato: “Radici e ali della Pasta di Gragnano: L’enogastronomia quale asset per lo sviluppo dei territori”, con la partecipazione di Domenico D’Oriano – Co-fondatore Travel Etc che afferma- “Siamo promotori di un concetto di “turismo esperienziale”, per questo nasce il tour Gragnano Pasta factories and tasting“, dove il turista straniero vive una “food experience” davvero unica, che gli permette di conoscere tutti i passaggi della filiera della pasta frutto di una lunga tradizioneRingrazio il sindaco Nello D’Auria, per l’opportunità e che, insieme allo staff del Comune di Gragnano, ha contribuito alla realizzazione di questo progetto”.

Travel Etc si occupa di Welcoming e Travel Entertainment, segue il turista o il viaggiatore organizzando delle esperienze uniche nella maniera più efficace e semplice possibile, puntando sulle opportunità, i prodotti e le bellezze che offre un territorio come la Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.