Grazia Citro, conoscenza e stile al servizio del gelato artigianale

Grazia Citro, un percorso all’insegna dell’artigianalità e della conoscenza delle materie prime

Grazia Citro è una figura di spicco nel campo del gelato italiano.

Grazia al lavoro

Un’artista sensibile ai valori dell’artigianalità, che fa della genuinità delle materie prime e della grande conoscenza delle tecniche di lavorazione il suo credo.

Nonostante la sua laurea in economia aziendale, Grazia decide ben presto di fare della sua passione per il gelato il suo mantra.

È cosi che al termine del suo percorso scolastico decide di regalarsi un corso di gelateria presso la Scuola Italiana di Gelateria dell’ Università di Perugia.

Qui, dopo un mese di intenso apprendimento la giovane e futura maestra ha modo di formarsi ed apprendere tutti i rudimenti del mestiere.

Terminata questa sua prima emozionante avventura nel mondo del gelato, Grazia Citro decide di intraprendere un percorso tutto suo. Di inaugurare un luogo dove poter trasformare il suo amore per il gelato in deliziose creazioni d’autore.

È così che nell’Ottobre del 2015 nasce Citrus.

Il nome del suo store deriva da un gioco di parole che fonde il nome del principe degli agrumi con l’assonanza della parola stessa con il suo cognome, Citro appunto.

Brioche al Pistacchio

Facendo della genuinità dei suoi prodotti il punto fermo del suo progetto, la maestra gelatiera decide di inserire all’interno della sua attività una vera pianta di limoni, proprio a simboleggiare il rispetto e l’attenzione al valore della natura delle sue creazioni.

Un vero e proprio messaggio d’amore verso madre natura, ma anche verso i suoi clienti.

Grazia Citro e la sua filosofia, divulgazione e conoscenza per nobilitare la categoria del gelato in Italia

Grazia si impegna da sempre per elevare il gelato artigianale al pari delle altre categorie di settore come la cucina e la pasticceria.

Negli ultimi 10 anni siamo stati sommersi da trasmissioni che hanno accresciuto la conoscenza del mondo della cucina e della pasticceria. Mi rattrista molto notare però che il gelato non sia mai stato preso in considerazione. Per questo motivo sento di voler dare il mio contributo affinchè anche il gelato acquisisca la sua dignità di categoria”, afferma Grazia con convinzione.

Oggi in Italia non c’è una legislazione che determini in maniera chiara cosa certifichi un gelato artigianale, classificando dunque anche l’utilizzo di semi lavorati sotto la stessa denominazione.

Da qui nasce il grande impegno della maestra Grazia Citro – con il suo impegno come istruttrice e consulente – che si fa ambasciatrice della genuinità e della freschezza di un prodotto ancora troppo poco conosciuto sul territorio nostrano.

La chef basa tutto il suo mondo sulla conoscenza. “Senza di essa non siamo in grado di gestire tutti i problemi e le variabili determinate dalle temperature, dalle strutture e dalle esigenze del pubblico. Solo un’ottima formazione può renderci dei professionisti che sappiano regalare delle grandi emozioni. Questo è ciò in cui credo di più e che cerco di portare sempre attraverso il mio lavoro. La mia linea ha sempre rispecchiato il mio pensiero, ma anche il mio modo di mangiare”, spiega Grazia con orgoglio.

Una cifra stilistica molto personale, che fa delle proprie esperienze il veicolo principale per farsi conoscere dal pubblico.

Un successo trasversale

Il successo riscosso da Grazia Citro è stato rapidissimo.

Dopo circa due anni dalla nascita della sua attività, Citrus riceve infatti i prestigiosi due coni di Gambero Rosso.

Questo grazie ad un nuovo modo di concepire il gelato, realizzando cioè un prodotto leggero e adatto a tutti.

Un gelato che abbia un basso contenuto di grassi e zuccheri, ma che sfrutti soprattutto le risorse del territorio.

Grazie alla scelta di gusti come accattivanti come il Cilentano – Gelato Fior di Latte, granella di nocciola di Giffoni e Fichi secchi del Cilento – e al Citrus – Gelato a base latte aromatizzato all’arancia e con scorze candite di limone di Sorrento e granella di pistacchio -, la caparbia gelatiera si è costruita fama e rispetto nell’ambito di questa raffinata disciplina.

Nonostante sia nata come gelateria, negli anni, Citrus ha anche dato la possibilità di espandere i propri orizzonti alla sua fondatrice riuscendo a dar vita a delle creazioni di enorme successo.

Ne sono un chiaro esempio le Bombette. Briochine ripiene di crema di latte che devono il loro nome al disinnesco di un residuato bellico svoltosi all’epoca a Battipaglia.

Nel tempo l’amore di Grazia per la pasticceria è cresciuto tanto, apportando alla sua attività tante new entry come le torte da credenza. Tra queste citiamo la Caprese, la Chiffon Cake e la Torta di Mele.

Grazia Citro, i grandi classici diventano gelato

Grazie al suo estro e alla grande capacità di adattarsi alle esigenze della clientela, Grazia Citro ha saputo confrontarsi anche con la sfida rappresentata dai grandi classici della pasticceria.

Cookies artigianali con gelato

Mi sono divertita tantissimo a trasformare e portare tutti i sapori delle feste e della tradizione nelle mie creazioni. Sentivo che attraverso il gelato potevo esprimere tutta me stessa e mi sono cimentata nelle imprese più ardue. Ho sempre sentito che quella era la mia strada”, spiega Grazia con orgoglio.

Troviamo infatti il gusto Pastiera, la Millefoglie e Fragoline, il gusto Babà e quello al Panettone.

Ma l’estro di Grazia Citro non si è mai fermato davanti a nuove sfide.

Segnaliamo infatti anche le tante collaborazioni con diverse attività legate al settore vitivinicolo e a quello della birra da cui sono nati tanti gusti che sfruttavano i suddetti prodotti. Creazioni che hanno riscosso uno strepitoso successo.

L’insegnamento

Il più grande traguardo della chef è stato sicuramente l’insegnamento, percorso iniziato nel 2019 presso la prestigiosa scuola IN CIBUM di Salerno.

E’ stata una soddisfazione incredibile, ho avuto la possibilità di poter godere dell’entusiasmo di tutti i ragazzi che si affacciano per la prima volta in questo mondo. Ma forse ciò che più mi rende orgogliosa è la possibilità di poter far arrivare a tutti la mia visione del gelato senza nessuna costrizione di tipo commerciale, di arrivare al cuore delle persone a livello umano”, sottolinea Grazia.

Grazia Citro

Tel. 320 182 4823

Instagram

Facebook

Email Farcitro@gmail.com

The following two tabs change content below.

Gionata Bertolini

Napoli
Classe 1983, sono laureato in Antropologia, svolgo l'attività di pasticcere professionista e consulente per aziende del settore. Con un passato da musicista e specialista informatico, affianco alle mie attività quella di articolista per il magazine "La Buona Tavola".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *