Importante evento enologico ad Acerra col Rotary Club

Il Rotary Club Acerra – “A.Montano”  ha organizzato con grande successo un evento enologico di beneficenza, tenutosi questo lo scorso weekend, presso il prestigioso Castello dei Conti di Acerra.

Questa iniziativa è stata dedicata al sostegno dei progetti della Rotary Foundation, tra cui spicca il progetto “Diventare Donna a Muyeye”.

La serata ha visto una straordinaria partecipazione sia dei cittadini di Acerra che dei paesi limitrofi e di altri club del distretto Rotary 2101 Campania, con la presenza di diversi assistenti del Governatore Ugo Oliviero.

Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di degustare una selezione di pregiati vini provenienti da cantine locali, accompagnati da eccellenze gastronomiche delle aziende della campania felix.

Inoltre, l’evento ha offerto ai partecipanti l’occasione unica di visitare il Museo di Pulcinella con la guida del direttore del museo il dott. Tommaso Esposito e il MAAS (Museo Archeologico di Acerra e Suessula), recentemente inaugurato. 

Il Sindaco di Acerra, Tito d’Errico, presente all’evento, ha espresso il suo entusiasmo: “Al Castello dei Conti ieri ho partecipato all’iniziativa Calici al Castello, promossa dal Rotary Club Acerra-Casalnuovo. Un’iniziativa di grande successo che ha saputo valorizzare anche il nostro Polo Museale, con visite al Museo di Pulcinella ed al MAAS. Un evento che ha attirato numerosi visitatori anche dai comuni limitrofi e da Napoli, una serata all’insegna della promozione della cultura e dell’enogastronomia locale.” 

Carlo Iacone, rotariano e Vice-presidente Nazionale della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), ha lodato l’evento: “Questa è un’ottima opportunità, un sistema virtuoso per promuovere i prodotti e le tradizioni locali all’insegna della partecipazione cittadina.” 

Il presidente del Rotary Club Acerra-Casalnuovo, Raffaele Gammella, ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento: “Sono entusiasta del risultato ottenuto dai nostri organizzatori. Il Rotary è sempre pronto a offrire le professionalità dei soci a favore delle nostre città, e per progetti di livello internazionale.” 

Anche le giovani presidenti del Rotaract Elena Moggio e dell’Interact Silvia Costanzo hanno espresso il loro entusiasmo.

La presidente della commissione Rotary Foundation Anna Iossa ha illustrato le linee di intervento del Rotary International e ha poi passato la parola al socio Alessandro Del Pozzo, ideatore e coordinatore dell’evento, il quale ha sottolineato l’importanza della duplice finalità della serata: innanzitutto quella di fare del bene e migliorare la vita di chi è meno fortunato di noi grazie alla raccolta fondi e poi quella di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio agendo così sullo sviluppo economico e comunitario.

Ha concluso la cerimonia di apertura l’istruttore distrettuale e socio onorario del Club Michelangelo Riemma che ha ringraziato tutti i presenti sottolineando quanto le azioni sinergiche possano portare benefici alla comunità.

Un ruolo fondamentale è stato svolto dalle studentesse e dagli studenti dell’indirizzo turistico dell’ISIS “Europa” di Casalnuovo, che, attraverso il PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), hanno acquisito crediti formativi e preziosa esperienza lavorativa accanto ai professionisti del settore. 

L’evento non solo ha rappresentato una celebrazione del patrimonio enogastronomico locale, ma anche un importante momento di raccolta fondi e sensibilizzazione per le iniziative benefiche sostenute dalla Rotary Foundation. 

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *