La Pignata Osteria

Storia, radici, passione e mani sporche di terra che profumano di buono, tutto questo e tanto altro è la Pignata Osteria

Gerardo Figliolia inizia il suo percorso di ristoratore negli anni 2000 in Trentino, precisamente a Bolzano ma dopo qualche anno sente forte il desiderio di ritornare nella propria terra insieme alla moglie ed aprire a Bracigliano – provincia di Salerno – la Pignata Osteria.

Nel suo locale stile rustico, di 40 posti e da 7 anni sulla guida Osterie D’Italia, tutto è incentrato sulla cucina di tradizione, di cose buone e sane che si cucinavano un tempo e che oggi vengono spesso a mancare causa di una vita frenetica e senza tempo per mettersi ai fornelli.

Un lavoro di prodotti a chilometro zero, ogni giorno portano in tavola per i loro clienti quello che la terra ha da offrire, e tutto il resto delle materie prime che occorrono le sceglie Gerardo personalmente da produttori locali e/o dell’agro Nocerino Sarnese.

la-pignata-osteria-
la-pignata-osteria-
la-pignata-osteria-
la-pignata-osteria-

La maggior parte della pasta è fatta da loro mentre quella che viene acquistata è del pastificio Vicidomini di Castel San Giorgio (Sa).

la-pignata-osteria-

Piatti must dell’osteria e l’augurio per un futuro sempre roseo

La Pignata è un ambiente accogliente e familiare dove si possono gustare i sapori di una volta ma anche una buonissima pizza cotta su pietra refrattaria.

I piatti più richiesti sono i porcini, la pasta e fagioli, la pasta patate e provola, tutti piatti che riscaldano il cuore ed il palato, ma i due “must” in assoluto sono il sugo con la braciola di capra ed il mallone.

la-pignata-osteria-
la-pignata-osteria-

La braciola è un involtino di carne di capra ripieno di erbe aromatiche e pecorino che viene poi cotto con il sugo di pomodoro utilizzato per condire la pasta.

la-pignata-osteria-

Il mallone un tempo era un misto di erbe selvatiche di montagna accompagnato da patate rese “granulose” in pentole di rame, oggi Gerardo lo serve accompagnato da un pane biscottato di sua produzione o dello storico panificio Calabrese di Bracigliano.

la-pignata-osteria-

Come obiettivo c’è il desiderio di continuare così bene come stanno facendo da ormai 20 anni, con la speranza di accogliere i clienti in un ambiente caloroso dove poter gustare ancora storia e tradizione.

La Pignata Osteria

Via F. D’Amato, 58  

84082 Bracigliano (Sa)

Telefono:  081 969580

Cellulare:   348 76 43 791

Sito web:   lapignataosteria.it

Pagina Facebook   la Pignata osteria

Pagina Instagram  la Pignata osteria

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna)

The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *