La vita è Bella pizzeria Gourmet

Antonio Della Volpe a Casal di Principe

Antonio Della Volpe, pizzaiolo affermato nel panorama nazionale, dopo i due anni di pandemia, a Giugno 2021 decide, insieme a suo cognato Amedeo Galoppo, di aprire La Vita è Bella pizzeria Gourmet” a Casal di Principe (CE).
Questa rappresenta una scelta dettata dalla passione per questo lavoro, e dalla consapevolezza che nonostante i momenti difficili non manchino mai, se si è innamorati di ciò che si fa, passa tutto in secondo piano.

Tra Tradizione e Innovazione : due facce della stessa medaglia

La pizzeria La vita è bella con il suo stile moderno e lineare, vuole ricreare un’ambiente familiare dove sentirsi a casa, che possa coinvolgere, un po’ come fa la pizza, l’intera popolazione travalicando la diversità generazionale e culturale. Le pareti Blu e Nere, contrastate da inserti in legno chiaro, danno all’ambiente un’immagine inedita, fresca ed impattante, che permette al cliente di vedere il lavoro dei mastri pizzaioli grazie alle postazioni di lavoro e i forni a vista.


Alla modernità dell’ambiente, si affiancano delle proposte culinarie che intrecciano la vera tradizione partenopea, che non deve mai essere lasciata da parte, all’innovazione delle tecniche di lavorazione e dalla particolarità delle materie prime.
Infatti, se da un lato, essere legati alla tradizione senza dimenticarsi le proprie radici, ha aiutato Antonio Della Volpe a raggiungere il successo odierno, dall’altro allacciandoci al concetto di modernità possiamo dire che oggi essere pizzaioli non significa solo impastare acqua e farina come potrebbe sembrare. Infatti, dietro ad ogni pizza, si nasconde un profondo studio ed intere giornate passate a progettare e a provare nuove ricette.

Proposte Gastronomiche: la pizza

La pizza, piatto principe della tradizione partenopea, è la protagonista indiscussa del menù, che prevede una sezione dedicata alle pizze classiche ed una invece a quelle gourmet, realizzate entrambe con un impasto biga che prevede 24 ore di maturazione e 8 ore di lievitazione. Per entrambe le tipologie di pizza, la sfida più ardua è quella di combinare e bilanciare in maniera oculata le materie prime scelte secondo le proposte stagionali.
In aggiunta nel menù delle pizze, troviamo tre proposte di pizza fritta, tra cui la Montanara, la pizza fritta più famosa e indiscussa della cucina napoletana.
Tra le pizze più rappresentative, che uniscono innovazione e tradizione gastronomica, vi è la pizza “La Vita è bella” con cui Antonio Della Volpe ha conquistato nel 2017 la coppa del mondo al Pizza Word Cup, la recente proposta della “Pizza dalle tre P” e quella della pizza al padellino.
Queste tre proposte portano con se ingredienti partenopei, che si fondono assieme per formare un piatto che va ben oltre il semplice concetto di pizza.


La pizza la vita è bella, presenta una base di pomodorino giallo piennolo del Vesuvio ed è farcita all’uscita dal forno con guanciale di maialino nero, provolone del Monaco e perline di bufala.

Mentre la pizza dalle tre P , rappresenta la sintesi di pizza con una doppia cottura prima fritta e poi asciugata al forno, e farcita al tavolo con la vera crema di pasta e patate, provola di Agerola e parmigiano grattugiato ingredienti che richiamano l’immagine della pasta e patate, focus della tradizione partenopea per cui mangiarla significa riscaldare il cuore e la mente.

Infine è possibile provare la nuova pizza al padellino realizzata con farine di grani antichi, per rendere sempre più inedita ed esclusiva la proposta gustativa.

Oltre la pizza

Alla sezione di pizze, non poteva mancare una proposta di frittatine, ovvero medaglioni di pasta fritta farciti, e una di crocchè di patate artigianali , entrambe icone dello street food partenopeo.
Il menù prevede inoltre la possibilità di avere pietanze senza glutine e senza lattosio, per andare incontro alle esigenze alimentari degli ospiti.

Alle idee culinarie vengono affiancate tre tipologie di birra alla spina, una chiara una doppio malto e una rossa e una selezione di bollicine italiane ed estere, che vengono combinate alla proposta food, andando a consigliare delle specifiche proposte di abbinamento tra bolla e tipologia specifica di pizza.

Un Viaggio nel mondo di Antonio Della Volpe

La passione e la professionalità di questa realtà si denota anche dall’obiettivo che l’intero team si pone, rappresentato dalla volontà di regalare al cliente non una semplice serata trascorsa a mangiare pizza, bensì deliziarlo con una vera e propria esperienza culinaria. Un’esperienza insomma che lasci il desiderio di ritornare infinite volte.

Pizzeria La Vita è bella
Via Circumvallazione,189 – Casal di Principe ( CE)
Tel. 388 1268927
Orari Apertura: 12.30-15.00 17.00-24.00
Chiusura settimanale : Lunedì
Email: pizzerialavitaebella@libero.it
Facebook: Pizzeria La Vita è Bella
Instragram: @pizzerialavitaebella

The following two tabs change content below.

Roberta Petrini

Ultimi post di Roberta Petrini (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *