50 Pizzaioli Napoletani a Paradiso/Lugano, in Svizzera, conquistano il Guinness del maggior numero di pizze sfornate nelle 24 ore.
La pizzeria-ristorante “Verace” del maestro pizzaiolo Antonio Ospite, con sede in Paradiso/Lugano , in collaborazione con l’Associazione Pizzaioli “Istituto Nazionale della Pizza” ed il gruppo “GPN la Piccola Napoli”, sabato 23 Giugno ha conquistato il Guinness World Record, grazie ad un Team di pizzaioli che si è impegnato a realizzare 10.170 pizze in 16 ore.
Ad ufficializzare l’evento, per conto della GWR, è stato il giudice dott. Lorenzo Veltri.
L’evento è stato patrocinato dal comune del Canton Ticino che ha fornito una concreta collaborazione per la strutturazione logistica e la sicurezza.
Per battere il record precedente sono stati utilizzati 6 forni a legna, forniti dall’azienda partenopea “Grimaldi”, ognuno dei quali ha sfornato circa 1600 pizze caduno, mentre il 7^ forno utilizzato è stato quello già in dotazione della Pizzeria “ Verace”.
L’evento è stato reso possibile grazie agli sponsor, tutti rigorosamente campani: “Caputo” per la farina, “Orchidea” per il fior di latte, “Solania” per il pomodoro San Marzano D.O.P., “Tenuta Celentano” per l’olio extravergine delle colline salernitane D.O.P. e “Sapori di Napoli” per i prodotti da forno.
Circa 40 operatori sono stati coordinati da “Maestri Pizzaioli” che hanno raggiunto la Svizzera giovedì 21 giugno, per poi procedere nella giornata di venerdì alla preparazione dell’impasto per la realizzazione delle pizze e per la preparazione dei forni a legna.
Le pizze hanno seguito rigorosamente il disciplinare STG approvato dall’Unione Europea. La dimostrazione della bravura dei pizzaioli ha messo in evidenza “l’arte del pizzaiolo” divenuta, di recente, patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Di seguito l’elenco dei Maestri Pizzaioli che si sono impegnati per la conquista del record:
Pizzeria Porzio Napoli Errico Porzio
Pizzeria o’ sarracin Nocera inferiore Angioletto Tramontano
Pizzeria o’ sole mio Orta di Atella Salvatore Lioniello
Pizzeria Da Tonino Bojano ( CB) Alessandro Mosca
Pizzeria Da Gennaro Napoli Fabio Cristiano
Pizzeria o’ Curniciello Napoli Enzo e Pasquale Fiore
Gruppo La piccola Napoli Paco Linus con diverse pizzerie