MARCO QUINTILI

In terra romana c’è un pizzaiolo barbuto che sforna la miglior pizza della capitale. Impasto soffice e leggero, cornicione fortemente alveolato, sapori e prodotti tipicamente campani. Lui è Marco Quintili, il profeta della pizza contemporanea e il tempio in cui officiare il rito del sacro cornicione ad alta alveolatura è la sua Pizzeria I Quinitili di Tor Bella Monaca.  

Il popoloso quartiere periferico romano ha ben accolto il pizzaiolo casertano e la sua pizza “leggera come piuma”, che si presenta come il perfetto connubio tra tradizione e innovazione. 240 grammi di panetto, disco sottile ma ben cotto, cornicione pronunciato, accostamenti semplici ma allo stesso arditi. Tutti i prodotti utilizzati sono campani, come il pomodoro de “La Torrente” e i latticini dell’azienda casearia “Mozzarè”, ad eccezione della farina del Molino Magri, azienda mantovana di cui Marco è testimonial. “Il segreto è la qualità eccelsa delle materie prime, la passione e il talento da soli non bastano”, rivela Marco.  

MARCO QUINTILI

In carta, oltre alle pizze tradizionali, troviamo proposte davvero interessanti. Uno degli esempi meglio riusciti delle pizze speciali di Marco Quintili è la sua famosa “Carbonara: uovo disidratato per 72 ore e poi grattato sulla pizza a mo’ di tartufo, crema di pecorino, guanciale croccante e bufala affumicata. Cosa chiedere di più dalla vita?  

Un punto forte del menù è la straordinaria varietà di antipasti che richiamano i piatti tipici romani, come la frittatina all’amatriciana o quella cacio e pepe, o la crocchetta “Gricia”. 

La location è caratterizzata da un arredo dallo stile minimalista che la conferisce un tocco di classe. Il servizio è efficiente, nonostante la pizzeria sia sempre piena ogni giorno della settimana. “Ho investito molto sulla comunicazione ed ho un forte seguito sui social”, riferisce Marco. “La gioia più grande è vedere persone che vengono da tutta Roma solo per apprezzare la tua pizza”. 

Non a caso la Pizzeria I Quintili è stata premiata come la miglior pizzeria emergente della regione Lazio 2019.  

MARCO QUINTILI

Lo straordinario successo di Marco è confermato anche dall’apertura nei prossimi mesi di un secondo locale in zona Furio Camillo a Roma, dedicato alla sua amata pizza contemporanea. 

Marco Quintili è la testimonianza perfetta di come amore, passione e dedizione premiano sempre.  

Marianna Somma

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *