Natale in Pizzeria, presepe di pizza e pizze speciali dedicate alla pastiera napoletana

Il presepe di un pizzaiolo non può che essere fatto di pizza a Natale.

Mauro Espedito, pizzaiolo patron delle pizzerie OWAP – One World All Pizzas – nei suoi locali napoletano (uno nel quartiere Pignasecca e uno a Foria) ha realizzato una vera e propria opera d’arte.

Tutto il presepe è stato creato utilizzando la pasta della pizza napoletana: paesaggio, montagne, case, personaggi, animali, grotte, la Sacra Famiglia e tutto il resto.

Ho voluto celebrare queste Feste natalizie 2023 unendo due importanti tradizioni napoletane: la pizza e il presepe. Il risultato una vera e propria opera d’arte, dove la pasta della pizza disegna tutto il paesaggio e i personaggi, compresi Giuseppe, Maria e il Gesù Bambino. Un presepe unico che vuole rendere omaggio a questa fantastica città attraverso l’arte della pizza”, spiega Mauro Espedito.

LA PIZZA PASTIERA

Da Owap, oltre al Presepe di pizza, per questo Natale viene presentata anche la pizza dolce in special edition ispirata ad uno dei grandi dolci delle feste della tradizione partenopea: la pastiera napoletana, che a Napoli si mangia sia a Pasqua che a Natale.

La Pizza Pastiera è una pizza in doppia cottura, con topping di crema di grano e ricotta aromatizzata alla cannella, gel all’arancia, caramello al mandarino e foglie di menta.

Per la crema mi sono ispirato ad una classica pastiera cercando di alleggerire il composto preservando il gusto, eliminando quindi le uova e concentrandomi invece sul grano e la ricotta. Sopra la riduzione il mandarino apporta un tocco di dolcezza e acidità, la menta aggiunge la nota balsamica e la cannella porta il profumo del Natale”, racconta Mauro Espedito.

La pizza pastiera sarà disponibile nelle pizzerie OWAP per tutto il mese di Dicembre. Servita come dessert (singola fetta).

Le pizzerie Owap (Foria e Pignasecca) saranno aperte il 24 dicembre a pranzo, il 26 dicembre a pranzo e a cena, il 31 dicembre a pranzo e il primo e il 6 gennaio a pranzo e a cena. Chiuse il 25 dicembre. Aperte regolarmente durante tutti gli altri giorni.

OWAP

Pepperoni, Parigi, Meatballs, New York, Bavarese, Sydney. Sono solo alcune della pizze presenti nel menu di OWAP – One World All Pizzas, le pizzerie di Mauro Espedito nel cuore di Napoli (nei quartieri Pignasecca e Foria).

La pizza è una napoletana contemporanea, ma i topping sono esotici, frutto di esperienze del pizzaiolo patron in giro per il mondo.

Le materie prime sono di altissima qualità, quasi tutte italiane con qualche incursione estera, e i topping sono una celebrazione delle pizze più famose in giro per il mondo, per un viaggio di gusto senza confini. Ci sono anche i grandi classici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *