Nella zona di Scerni in Provincia di Chieti nel 2002 sorgeva l’Osteria La Frasca, un luogo che tuttora incarna la tradizione e l’ospitalità abruzzese. Il suo nome trae origine da un gesto antico: piantare una frasca, un semplice paletto. Serviva in passato per indicare ai viandanti la possibilità di ristorarsi lungo il percorso. Il ristorante sorge in una zona di passaggio tra i vari territori circostanti, dalle alture abruzzesi a Nord fino alle pianure pugliesi poste a Sud.
Gestito originariamente da Michele Mancini, oggi è guidato da suo figlio Daniele, il quale porta avanti l’eredità culinaria di famiglia. Il locale, dall’atmosfera rustica e accogliente, fu restaurato dal padre, che trasformò la casa della bisnonna in una oasi di gusto e convivialità. Con un’ampia area esterna immersa nel verde, l’osteria può accogliere fino a 200 ospiti, offrendo loro un’esperienza gastronomica autentica e genuina. Nel 2017 Daniele prese le redini del locale, continuando a garantire un servizio eccellente ai suoi clienti. Il giovane cuoco e pizzaiolo ha arricchito l’offerta con una mirata convergenza verso il mondo della pizza, già presente ma non ancora protagonista, mettendo a frutto i suoi approfonditi studi in materia.
Le novità del mondo pizza all’Osteria La Frasca
L’Osteria La Frasca a Scerni accoglie i propri clienti con una tipologia di pizza unica. Quest’ultima sposa lo stile contemporaneo napoletano con quello abruzzese, il quale predilige una pizza leggermente più bassa, garantendo croccantezza e mantenendo un cornicione piuttosto pronunciato. Nel 2022 ottenne il prestigioso inserimento nella guida 50 Top Pizza. Per quanto riguarda invece l’impasto, esso viene sottoposto a una maturazione di almeno 48 ore e presenta un’idratazione che si attesta intorno al 75%. Ciò serve a rendere l’impasto leggero e altamente digeribile. La cottura avviene nel tradizionale forno a legna, ma non mancano opzioni alternative, come la pizza al padellino. Quest’ultima garantisce un’esperienza diversa grazie alla precottura a vapore e all’uso di farine miste, tra cui quella semi-integrale e di mais. Tra le versioni più amate e ordinate spicca la pizza con Ventricina (di produzione propria), burrata, pomodorino giallo, peperone crusco e pecorino: un connubio di sapori che rappresenta al meglio l’identità culinaria abruzzese. Per chi ama la pala romana c’è inoltre la possibilità di assaporare una versione di pizza con impasto crunch, cotta nel forno elettrico.
La cucina tipica abruzzese, un must portato avanti da La Frasca
L’Osteria La Frasca si distingue per la produzione artigianale di salumi, confetture e liquori, una testimonianza tangibile dell’impegno nei confronti della conservazione della tradizione e della qualità. Oltre alla celebre Ventricina, realizzata con maiale tritato e peperoni, vengono preparati salami, pancette, capocolli e salsicce di fegato, tutti privi di nitrati e conservanti, seguendo scrupolosamente le antiche ricette locali. Un valore aggiunto è dato dagli ortaggi coltivati direttamente nella campagna dell’osteria, nonché da quelli provenienti dalle coltivazioni dei contadini circostanti, garantendo sempre ingredienti freschi e genuini. La cucina de La Frasca continua inoltre a deliziare i palati dei clienti con piatti tradizionali abruzzesi, come gli ‘ndurciulloni, una particolare pasta doppia e lunga servita con il sugo di Ventricina. Tra le specialità culinarie figurano anche le Ciammaiche, ossia le lumache al sugo, così come le pallotte di cacio e ove e la carne di pecora alla callara. Questa devozione verso l’autenticità culinaria si traduce in un’esperienza gastronomica che celebra la ricchezza e la diversità della cucina abruzzese. I clienti possono così gustare i sapori genuini della tradizione locale, pur potendo contare sulle continue evoluzioni derivate dalla spinta creativa del proprietario Daniele Mancini.
Indirizzo: Via San Giacomo 165, 66020, Scerni (CH)
*Le foto presenti nell’articolo provengono direttamente dal proprietario e sono state autorizzate.
Gian Mattia Bruno
Ultimi post di Gian Mattia Bruno (vedi tutti)
- “Don Peppe Pizza e Cucina co ‘o core”, anche nei centri commerciali la ristorazione d’alta qualità - 2 Agosto 2024
- Chef Mario Avallone, tutto il gusto per il benessere con il “Kuoko Mercante” a Napoli - 29 Giugno 2024
- Marco Bertini, bontà tutta “MadeInItaly” a Labuan Bajo a Komodo in Indonesia - 28 Giugno 2024