Pizza Girls è un programma che mette al centro donne che si sono fatte strada nel mondo della ristorazione e un prodotto iconico della cucina italiana: la pizza. Un viaggio che ricorda grandi personaggi femminili, da Margherita Hack a Gina Lollobrigida, da Rita Levi Montalcini a Bebe Vio, da Mina a Alda Merini, da Samantha Cristoforetti a Sophia Loren.
IL PROGRAMMA
Pizza Girls, in onda dal 6 aprile su Rai Italia, porterà in tutto il mondo il talento di 8 pizzaiole che, in 8 puntate da 45 minuti, racconteranno la loro storia, i segreti del mestiere e si cimenteranno nella sfida di creare una pizza da dedicare a una donna che ha lasciato un segno nella storia
Il programma è stato presentato a Roma in un luogo simbolo come La casa internazionale delle donne da Fabrizio Ferragni, direttore Rai Itali; Carlo Fumo, ideatore, produttore e regista; e da tutti gli altri protagonisti. A cominciare dalla conduttrice Angela Tuccia (attrice campana già vista in tv a I migliori anni e L’Eredità).
La Tuccia sarà coadiuvata in studio dalla giovane inviata Fabrizia Santarelli, insieme al pizza chef Alessandro Servidio, conosciuto come il ragazzo che ha insegnato a tutta Italia a fare la pizza a casa, che svelerà i segreti di una pizza “home made”.
LE PROTAGONISTE DI PIZZA GIRLS
Protagoniste principali saranno le maestre di arte bianca: Roberta Esposito, Petra Antolini, Francesca Calvi, Concetta Esposito, Helga Liberto, Eleonora Orlando, Francesca Gerbasio e Federica Mignacca.
“Con la nostra programmazione – ha detto Fabrizio Ferragni – proviamo a far mantenere agli italiani all’estero il legame con il proprio territorio di origine“.
Al termine non mancheranno i consigli da parte della Biologa Nutrizionista, la dottoressa Alessandra Botta.
LE REPLICHE
In replica su Rai Premium e in streaming su Rai Play.
Attraverso un piccolo quiz, si scoprirà l’identità del personaggio femminile e l’ingrediente speciale al quale è legato e che sarà protagonista della pizza che verrà realizzata in puntata.
In uno studio dotato di vero forno a legna, le pizzaiole spiegheranno la loro tecnica ma anche il percorso che le ha portate a diventare imprenditrici, vincere premi e lavorare all’estero.
Gli autori di “PizzaGirls” sono Carlo Fumo, Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci, Sacha Lunatici e Maria Grazia Pignata.
La mission tutta al femminile di Pizza Girls è pronta, inoltre, ad espandersi verso uno sviluppo sempre più cross-mediale, grazie anche alla consulenza del professore di diritto dei media digitali Universitas Mercatorum di Roma Angelo Maietta.
Redazione La Buona Tavola
Ultimi post di Redazione La Buona Tavola (vedi tutti)
- A tutta birra! All’A1EXPO arriva il Caserta beer Fest - 4 Ottobre 2024
- Cristian Santomauro ritira il premio “The Best Pizza Identity” - 4 Ottobre 2024
- Pizza a Vico 2024: un’edizione straordinaria - 27 Settembre 2024