peperoni

I peperoni sono tra gli ortaggi che meglio rappresentano i mesi estivi. Sono ricchi di sali minerali, come il magnesio, il potassio, il ferro, il calcio e contengono una quantità di vitamina c di gran lunga superiore agli agrumi. Inoltre, fanno bene ai muscoli e aiutano l’organismo a resistere alle infezioni. Queste sono solo alcune delle proprietà di questo ortaggio gustoso e presente in tantissime delle nostre ricette.

Oggi vi proponiamo i Peperoni in agrodolce, un contorno veloce ed economico, ottimo per ogni tipo di carne, sia bianca che rossa, e perfetto per farcire piadine, tramezzini e panini per i vostri momenti di festa.

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 peperoni medi rossi
  • Olio evo
  • 1 cucchiaino da tè di zucchero
  • ½ bicchiere circa di aceto di vino rosso
  • Sale q.b.

Procedimento per i peperoni

Lavate i peperoni, puliteli eliminando i semi e tagliateli a listarelle non molto sottili. In una padella antiaderente di circa 24 cm versate l’olio fino a coprire il fondo e aggiungete i peperoni precedentemente tagliati. Aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Avviate la cottura a fuoco moderato ricordandovi di girare i peperoni di tanto in tanto. Quando stanno per terminare la cottura, aggiungete lo zucchero, girando per qualche minuto. A questo punto aggiungete l’aceto e fate evaporare per il tempo necessario. Una volta spenta la fiamma, fate raffreddare i peperoni, che avranno prodotto una salsetta a cui non potrete resistere. Potete conservali in frigo per qualche giorno… se mai dovessero avanzare!

Alcuni suggerimenti:

Valutate bene la quantità di aceto da utilizzare, mezzo bicchiere potrebbe essere troppo se il volume dei peperoni si riduce di molto. Inoltre, per l’aceto sarebbe meglio procurarsi l’aceto biologico, quello dei nostri nonni per intenderci. Quest’ultimo esalterà maggiormente l’agrodolce di questo contorno. Lo stesso discorso di quantità vale per lo zucchero, valuterete se aggiungere un cucchiaino raso o più abbondante di zucchero.

Se questa ricetta ti è piaciuta, scopri tutte le nostre “buone ricette“. Condividile suoi tuoi social e seguici su facebook!

The following two tabs change content below.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor e Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *