La Pizza nel ruoto, storia e tradizione a tavola alla “Pizzeria Elite” di Pasqualino Rossi

La pizza nel ruoto: è lei che racchiude una sfumatura, talvolta dimenticata, della tradizione culinaria campana. È una pizza antica, cotta all’interno di particolari teglie metalliche, i “ruoti” appunto, nata dall’estro delle massaie di un tempo. Il suo impasto è quello che avanza dalla produzione del pane, una miscela semplice, realizzata esclusivamente con acqua, lievito, farina e sale. A riportarla in auge, dando modo a tutti gli amanti della pizza di assaporarla ancora, la Pizzeria Elite, portavoce della storia e dei valori gatronomici italiani. 

Situata nello storico paese di Alvignano, nella Provincia di Caserta, in Campania, la Pizzeria Elite rappresenta il luogo perfetto in cui ritrovare il gusto autentico delle origini e il sapore buono della tradizione, in un locale caldo, accogliente e contraddistinto dal fascino contemporaneo. 

L’unicità delle sue pizze però non è solo frutto dell’utilizzo sapiente degli ingredienti freschi, selezionati ad hoc e rigorosamente locali. A compiere la magia è infatti il pizzaiolo Pasqualino Rossi, le cui mani racchiudono tanti anni di passione ed esperienza, ma soprattutto la volontà di offrire un prodotto meraviglioso, capace di ristorare chiunque ne voglia beneficiare. 

Pizzeria Elite Rossi, una storia di famiglia

Dietro lo chef di casa Elite, il pizzaiolo Pasqualino Rossi, c’è una “grande squadra”, come lui stesso definisce la sua famiglia. A dare il via a questa avventura professionale sono stati i genitori, il papà Domenico e la mamma Rita nel lontano 1996. A distinguerli dalla concorrenza, allora come oggi, il senso di accoglienza nei confronti dei clienti, la fiducia guadagnata ai loro occhi, ma anche la tanta dedizione riposta nella scelta delle materie prime, prodotti di alta qualità a marchio IGP e DOP, nonché presìdi Slow Food, spesso acquistati dai migliori produttori della zona. 

Ma un aspetto, più di altri, ha differenziato la Pizzeria Elite dai competitor: la volontà di portare alla sua clientela l’inimitabile pizza nel ruoto, qui protagonista indiscussa, un alimento che trasporta ogni amante della buona cucina coi pensieri indietro nel tempo.

Il menù è vario e ricco di ogni genere di prelibatezze. Oltre alla vasta scelta di pizze, anche nella versione classica, è infatti possibile gustare le fritture della tradizione campana, realizzate ogni giorno con grande amore e abilità da mamma Rita, e l’immancabile parmigiana di melanzane, preparata nel tegamino e cotta nel forno a legna.

La pizza secondo Pasqualino Rossi

Quando una pizza è buona la senti: non è necessario essere degli esperti. Il tuo palato si inebria del sapore dolce del pomodoro maturo e della consistenza calda e filante della mozzarella o del fiordilatte. La nota fresca e piacevole è offerta dalle foglie di basilico e dall’olio d’oliva che, serviti sulla pizza al termine della cottura, infondono i loro aromi più tipici, trasferendoli infine ai nostri sensi. 

Pasqualino sa bene come rendere la pizza un piatto unico, un’esperienza multisensoriale. Alla domanda “che tipo di pizza proponete?”, lui risponde con orgoglio così: “La pizza di Pasqualino Rossi, perché ogni pizza è inimitabile e porta la firma del suo creatore, il pizzaiolo”.  La sua pizza infatti è sinonimo di semplicità: pochi ingredienti di altissima qualità sono il segreto di un prodotto eccellente, da gustare boccone dopo boccone. 

L’impasto, il topping e la cottura

L’impasto, base di ogni prodotto da forno, è preparato servendosi solo di quattro elementi: l’acqua, la farina, il lievito e il sale. L’alto livello di idratazione, che varia dal 66 al 70%, regala alla pizza leggerezza e friabilità. 

Pasqualino inoltre riserva grande attenzione ai condimenti: la scelta degli ingredienti da utilizzare per la preparazione dei topping è svolta con la maestria di chi conosce bene il suo mestiere. Questi ultimi infatti cambiano ogni quattro mesi, allo scopo di assecondare la stagionalità. 

A concludere la preparazione subentra la cottura, effettuata rigorosamente con forno a legna ad una temperatura di 400 gradi per le pizze classiche e di 370 gradi per le pizze a ruoto.

La pizza, nonostante nel tempo sia diventata un piatto troppo spesso imitato, e forse anche “mal” esportato al di fuori dei confini della Penisola, resta uno dei prodotti più importanti della tradizione gastronomica italiana. Per questo abbiamo bisogno di pizzerie come quella gestita da Pasqualino, il cui operato vede al centro dei suoi interessi l’amore, la difesa e la conoscenza pedissequa dell’arte alimentare della stessa. È un prodotto da valorizzare, non solo con l’utilizzo sapiente degli ingredienti locali, ma soprattutto con la gestualità e la manualità di chi conosce la vera storia e la cultura italiana, una parte fondamentale della nostra vita, nonché segno di come si è evoluta la nostra civiltà.

Pizzeria Elite Rossi

Indirizzo: Corso Umberto 1° – Alvignano (CE)

Telefono: 0823 869092

Sito Web: www.pizzeriaeliterossi.com

Facebook: Pasqualino Rossi

Instagram: pasqualinorossi

Tripadvisor: PIZZERIA ELITE DI PASQUALINO ROSSI

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *