Pizzeria Canossa, il locale dove gustare la vera pizza napoletana in terra di Calabria

Pizzeria Canossa, in Corso Vittorio Emanuele ad Amantea, in provincia di Cosenza, è il luogo ideale in cui assaporare la vera pizza di Napoli, quella più tipica, pur essendo in una regione diversa dalla Campania.

A rendere tutto ciò possibile ci pensa Giuseppe Laganà, proprietario e pizzaiolo del locale. Grazie a tanta passione e professionalità,

Giuseppe è riuscito a portare il concetto di pizza contemporanea nel cosenzano, non solo attraverso la sua pizzeria, ma anche proponendo corsi avanzati e partecipando ad eventi di rilievo nel settore. 

La storia del locale

Pizzeria Canossa è gestita da Giuseppe a partire dal 2014. Nonostante l’attività fosse già ben avviata, l’offerta gastronomica del locale risultava ormai datata.

Giuseppe, a tal proposito, decise di dare una rinfrescata al menu, proponendo, per la prima volta in zona, il concetto di pizza contemporanea del contesto partenopeo. 

Oggi le sue pizze riscuotono un notevole successo. Il talento e la sua grande esprienza l’hanno portato a diventare non solo un ottimo pizzaiolo, ma anche un istruttore di livello internazionale e vincitore di premi importanti, tra cui un primo posto al Campionato Internazionale passione pizza, categoria “pizza classica” nel 2019.

La pizza secondo Canossa

La pizza proposta da Canossa è una tipica pizza contemporanea. L’impasto viene preparato con la farina tipo 0 del Mulino Pizzuti, uno dei principali produttori di macinati di cereali della zona salernitana.

Ad essa si aggiungono gli ingredienti classici, ovvero l’acqua, al fine di portare l’impasto ad un livello di idratazione pari al 70%, l’olio e il sale

Per la preparazione viene utilizzato il preferfemento biga, che garantisce alla pizza una base soffice e ben alveolata. I tempi di maturazione variano dalle 18 alle 48 ore, a seconda dei fattori esterni.

A questo punto l’impasto è pronto per essere steso e farcito a piacere.

Il condimento può essere quello più tradizionale, con i classici gusti ormai presenti in buona parte delle pizzerie d’Italia e non solo, oppure guormet, più ricercato, i cui ingredienti sono inusuali sia per tipologia, sia per l’abbinamento, al fine di accontentare anche i palati più esigenti.

Il cavallo di battaglia, la Foresta Nera

Tra queste varianti guormet spicca la pizza Foresta Nera.

La Foresta Nera, Nigra Silva secondo i latini, è terra di massicci montuosi e di fitte boscaglie in Germania, ma anche di cultura, grazie alle tetre fiabe dei Fratelli Grimm (molte delle quali mutuate dal napoletano Basile) e ai celebri romanzi di Herman Hesse.

Tutte le evocazioni possibili di quel contesto naturale, selvaggio e incontaminato sono presenti nell’ononima pizza, grazie ad una ricerca attenta di sapori e di colori, capaci di inebriare ogni senso durante la degustazione. 

Nella Foresta Nera l’impasto viene riccamente condito con un topping di crema di formaggio aromatizzato al tartufo e con lo Speck della Foresta Nera.

A completare la farcitura di questa pizza è il tocco finale del pizzaiolo, ovvero la cipolla rossa di Tropea, fiore all’occhiello gastonomico della punta del nostro Stivale. Sempre per rimanere in tema figurativo.

Il secondo must, la Delicata

Un’altra pizza degna di nota è la Delicata. Protagonista in questo caso, sia per sapore che per i suoi vividi colori, è la crema di zucca, preparata in casa da loro e servita con i funghi porcini del territorio calabrese e lo Speck della Foresta Nera.

Il tocco finale, la nota croccante del piatto, è data senz’altro dalla granella di noci, cosparsa sulla pizza poco prima del servizio in tavola. Il giusto contrasto degno dell’Alta Cucina, anche per l’arte bianca.

Ciò che meglio descrive Pizzeria Canossa è proprio il talento, la grande professionalità di chi ogni giorno, con amore e dedizione, sforna vere e proprie prelibatezze. Giuseppe con il suo operato quotidiano dimostra che ogni mestiere necessita di grande esperienza e competenza tecnica, e che solo questo può farci davvero emergere. Certo, la passione è il primo importante elemento per iniziare una nuova attività, ma è altrettanto importante procedere con costanza e impegno, sviluppando così nel tempo quel sapere che ci rende unici agli occhi degli altri.

Pizzeria Canossa

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 92, 87032 Amantea, (CS), Calabria, Italia

Tel. 0982 641962

Facebook

Instagram: canossa_amantea83

Tripadvisor: Pizzeria_Canossa_City

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *