Pizzeria Manuno di Mario Matarazzo: maestria e passione, il binomio vincente per una pizza che sa d’eccellenza

Mario Matarazzo, tra Caserta e Brescia, da vita ad una pizza che coniuga l’amore per la tradizione con la voglia di sperimentazione, tra odori e sapori campani

Classe 1978, Mario Matarazzo nasce a Napoli e sin da piccolo si fa strada nel mondo della pizza. Giovanissimo, si accorge che la passione per l’arte bianca è troppo forte per non iniziare immediatamente a mettere le mani “in pasta”.

Intraprende, così, un percorso di conoscenza basato sull’esperienza lavorativa che attua in diversi locali. In ognuno di essi, Mario ruba il mestiere con gli occhi. I maestri pizzaioli che ha avuto la fortuna di affiancare gli lasciano un bagaglio di conoscenze e di emozioni che il ragazzo fa sue e che ne segneranno il cammino professionale.

Mario si pone sempre obiettivi nuovi, studia, impara, coltiva il suo sogno senza desistere mai. Ed è nel 2003 che apre il suo primo locale “Pizzeria Manuno” a Brescia, grazie anche al supporto fondamentale di sua moglie Angela.

Mario e Angela

La “Pizzeria Manuno” di Mario Matarazzo a Brescia è la prima di una lunga serie. Dopo 13 anni, infatti, Mario apre, sempre a Brescia, “Manuno Bis” . Dopodiché, ci saranno la “Sapori del sud” a Travagliato e nel 2017 altre due pizzerie, la “Manuno Jolly” a Nave e “La pizza di Manuno” a Trenzano.

Mario è alla continua ricerca di sapori e odori che compongano il bouquet inconfondibile della sua terra.

Nel 2022 apre una nuova pizzeria a San Prisco, in provincia di Caserta, dove continua a dimostrare la sua maestria. Bravura che gli vale anche tantissimi riconoscimenti, che ne decretano, l’enorme fama in tutta Italia.

Nel 2016, a Parma, Mario si classifica al 2° posto nei campionati mondiali di “Pizza STG“. Lo stesso risultato lo raggiunge nel 2019, sempre a Parma. In questi anni, il maestro pizzaiolo intraprende anche la professione di istruttore di pizza.

La lavorazione della pizza nella pizzeria Manuno

Mario è fautore della tradizione partenopea e il suo modo di preparare la pizza può classificarsi in due modi differenti. In prima battuta, si affida allo stile napoletano con un impasto “diretto” come da disciplinare STG (Specialità, Tradizionale, Garantita); in seconda battuta, l’impasto è “indiretto”, con lievitazione di 48 ore e l’uso del metodo “poolish”.

Quest’ultimo altro non è che un “pre-impasto” fatto con lievito di birra, acqua e farina, che poi viene aggiunto all’impasto vero e proprio. Un metodo alternativo al lievito madre, che consente di avere dei lievitati soffici e profumati.

Gli ingredienti scelti sono sempre di primissima qualità ed è per tal ragione che ormai il nome di Mario Matarazzo è una garanzia d’eccellenza in tutta la penisola. Naturalmente, anche le farciture delle pizze, dalle più sofisticate alle più classiche, come Margherita e Marinara sono di prim’ordine, con olio extravergine d’oliva, mozzarelle di bufala Campana DOP, basilico fresco.

Nella “Pizzeria Manuno” di Mario Matarazzo, a Brescia come a San Prisco, nulla è lasciato al caso, dalla preparazione alla cottura, rigorosamente nel forno a legna per ciò che concerne la pizza.

Manuno tra Brescia e San prisco: un successo tutto campano

A Brescia, la “Pizzeria Manuno” diventa in poco tempo un punto di riferimento imprescindibile.

Mario, con sua moglie Angela, raffinata pasticciera, fanno di questo locale una dimensione intima, familiare.

Qui, il cliente si sente coccolato e può vivere una vera e propria esperienza sensoriale, tra salato e dolce.

La pizza napoletana verace è accompagnata da ingredienti che parlano la lingua della Campania, tra salsicce, friarielli, provola e tanto altro ancora.

La passione e la professionalità vengono poi traghettate a San Prisco, dove Mario produce una pizza “gluten free” dal gusto inimitabile.

Anche nel locale di Caserta, ogni dettaglio fa la differenza.

Mario pone un’attenzione spasmodica verso l’igiene e offre ai proprio clienti un ambiente accogliente, dove la pizza e i fantastici dolci artigianali di sua moglie sono le cifre distintive.

Anche il loro figlio Nicola coltiva la medesima passione per l’arte bianca.

Nicola è campione mondiale come pizzaiolo “freestyle” ed è soprannominato “il ballerino della pizza migliore del mondo”.

Nicola Matarazzo

Una famiglia, insomma che ha fatto dell’arte culinaria, e della pizza in particolare, una missione appassionata.

Piatti unici, che parlano al cuore e al palato e che portano ovunque il sapore ed il colore della bellezza partenopea.

Mario percorre la strada del successo che cresce di anno in anno grazie all’enorme competenza e all’amore che da sempre mette nel suo meraviglioso lavoro.

 Pizzeria Manuno
 Via Creta, 80 Città: BRESCIA (BS)
 Tel: 030225434 

Manuno Caserta
 Via Carceri Vecchie 31, 81054 San Prisco Caserta
 Tel: 08231841637

Instagram: https://www.instagram.com/pizzeriamanuno/?ref=badge

Fcebook: https://www.facebook.com/mario.matarazzo?hc_location=timeline

The following two tabs change content below.

Alessia Rocco

Il mio nome è Alessia, sono napoletana d’origine, romana d’adozione. Scrivere è la mia passione e il mio lavoro. Mi piacciono le menti aperte, leggere, viaggiare, mangiare e adoro godermi la mia casa, tra libri e film. Ho all'attivo diverse pubblicazioni di prosa, poesia e teatro e collaboro con il settimanale "Confidenze", edito da Mondadori.

2 thoughts on “Pizzeria Manuno di Mario Matarazzo: maestria e passione, il binomio vincente per una pizza che sa d’eccellenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *