Il mare per Punto Nave è una storia d’amore tra passato presente e futuro
Punto Nave, locale storico di Pozzuoli, invita tutti a bordo alla scoperta di quei profumi e sapori che hanno fatto la loro storia.
Nato dal grande amore nutrito da una famiglia di sommozzatori per la cucina dei prodotti locali, oggi, a distanza di trent’anni è una realtà affermata dal respiro internazionale.
Al timone di Punto Nave ci sono Simone e Daniele Testa, che tramandano con passione la filosofia paterna, accompagnati da Serena, la sommelier, e da una brigata di 15 persone.
Da questi tre ragazzi, spinti dal forte desiderio di esplorare il mondo, nasce un progetto ambizioso che porta in tavola ogni sera le eccellenze del mare.
Ristorante di riferimento nel mondo del pesce, è stato tra i protagonisti dell’evento Azzurro Pozzuoli nella serata Aperifish del 19 dicembre 2023 e allo Zuppa di pesce day del 21 dicembre scorso.
Punto Nave, tanti mari, una sola cucina
Punto Nave è una fucina di idee e ha l’obiettivo di espandere la propria cultura e offerta culinaria.
La ricetta per una cucina di qualità passa attraverso il tonno rosso del Mar Mediterraneo; per gli allevamenti di ostriche francesi; attraverso le paranze provenienti da Ponza e Procida, grazie alla barca dello Zio Pino; per il caviale russo e il salmone scozzese affumicato; senza dimenticare il pescato del mare di Pozzuoli.
“Il protagonista è il mare, attorno al quale costruiamo il ristorante”, afferma Simone. Grazie a questa filosofia, prosegue, “siamo passati dal menu fisso ad avere un banco del pesce che ci permette di cucire per il cliente un vero e proprio abito su misura”.
In questo viaggio alla riscoperta dei valori del mare non può mancare anche un altro tesoro, il vino.
Esso trova in Serena l’esploratrice instancabile sempre a caccia di nuove etichette in giro per il mondo. Lei è la curatrice di una cantina che sa come far accompagnare ogni singola esperienza culinaria, dal bianco, dal rosso o dalla bollicina più adatta, attraverso tutti i percorsi gastronomici offerti da Punto Nave.
La tradizione e le eccellenze per una cucina d’avanguardia
Nelle occasioni in cui presenzia in sala, Simone non propone un menu cartaceo ma ama esordire così: “andiamo a pescare insieme”, dimostrando la passione che da “uomo di mare” porta ogni giorno sulla tavola dei suoi avventori, che siano amici o clienti.
Dal pescato di provenienze diverse nascono, così, piatti come i calamaretti farciti con spuma di fagioli su fondo ispanico; la soglioletta alla mugnaia con broccoli saltati al limone; la genovese di tonno rosso e gli antichi Occhi di Bue catanesi.
Grande protagonista è il crudo di mare, con i taratufi locali, i crostacei pontini, le ostriche, i limoni di mare e il tonno rosso selvaggio. Ma troviamo anche piatti ispirati al mondo ispanico, come la Paella Arroz de Marisco, proposta sempre di giovedì, nel rispetto della cultura Valenciana.
“La cultura, la storia di un piatto, va ricercata nelle cucine di quei vecchietti che ancora custodiscono i segreti della tradizione – spiega Simone –. Viaggiare è il segreto per crescere in cucina, vogliamo prendere per mano il passato e accompagnarlo nel futuro”.
La filosofia di Punto Nave mira dunque a recuperare quei prodotti dimenticati, cambiandone il contenitore, ma esaltandone il contenuto, coi loro profumi e sapori.
Riconoscimenti e progetti per un futuro ricco di traguardi
Lo chef Simone svela anche i piani per il prossimo futuro: “Lanceremo il progetto Tuna King, con dei corsi in cui insegneremo a sfruttare e valorizzare ogni singola parte del tonno, senza sprecare le sue infinite potenzialità”.
Punto Nave è inoltre il fondatore della prestigiosa Associazione Italiana Ostricari (al convegno sulla Blue Economy di Azzurro Pozzuoli Daniele Testa partecipò proprio in sua rappresentanza), e vanta tra le sue soddisfazioni più grandi quella del 1° posto in classifica come miglior ristorante di pesce in Italia conferito dalla prestigiosa guida 50 Top Italy.
Ma lo chef Simone ricorda con particolare affetto un suo primo posto in classifica come miglior piatto del 2023 ottenuto grazie a “un semplice filetto di triglia alla livornese su tappeto di alga di mare. Quel riconoscimento – racconta – mi ha fatto capire che la nostra promozione della tradizione nella sua semplicità è la carta vincente per il futuro”.
Proprio per questo si può sostenere, a ben vedere, che l’idea di portare in tavola le proprie radici e i propri ricordi, sia la carta vincente per emozionare il palato delle generazioni che verranno.
Punto Nave
Indirizzo: Via Libero Bovio 23, 80078 Pozzuoli (NA)
Tel. 081 52 41 845
E-mail: info@puntonave.it
Gionata Bertolini
Ultimi post di Gionata Bertolini (vedi tutti)
- Pasticceria De Vivo, sinuose sinfonie artistiche - 4 Ottobre 2024
- Grazia Citro, conoscenza e stile al servizio del gelato artigianale - 9 Settembre 2024
- Punto Freddo a Scafati, la storia del gelato artigianale in provincia di Salerno - 27 Agosto 2024