“Ristorante Ludovico”, la cultura gastonomica del Mar Mediterraneo a Pozzuoli

Il Ristorante Ludovico, situato a Via Roma a Pozzuoli con vista sul Rione Terra, è la rappresentazione della mediterraneità a tavola.

Tale aspetto è stato egregiamente dimostrato alla prima edizione del festival del pescato flegreo, Azzurro Pozzuoli, con la partecipazione all’Aperifish del 19 dicembre 2023.

Grazie al suo titolare, il signor Guido Avallone, Ristorante Ludovico riesce a garantire ogni giorno un servizio impeccabile, frutto di una ricerca attenta delle materie prime e delle preparazioni, curate in ogni dettaglio.

A sostenerlo nell’operato quotidiano c’è la sua squadra, formata dagli chef Valerio Palumbo, Nando Vaccaro e Andrea Avallone, figlio di Guido.

La storia del locale

Il Ristorante Ludovico ha una lunga storia di mare da raccontare. Nasce nel lontano 1993, quando il padre dell’attuale proprietario, il signor Ludovico appunto, pensa di avventurarsi in questa nuova impresa. 

Già all’epoca la gestione del locale è di tipo familiare: lo stesso Ludovico infatti è lo chef del ristorante e si cimenta quotidinanamente nella preparazione di numerosi piatti della tradizione puteolana. 

Nel tempo Guido, con il sostegno della moglie, decide di rilevare un ristorante della zona finchè, nel 2010, si sposta in una zona più turistica, a Via Roma, dove attualmente il locale ha sede, allo scopo di offrire massima qualità e un servizio impeccabile al cliente.

Il menu di Ristorante Ludovico

Il ristorante sorge a pochi passi dal Mercato Generale Ittico all’ingrosso di Pozzuoli, il nuovo Palazzo del Mare di via Nicola Fasano: è infatti proprio qui che Guido e la sua brigata di cucina si riforniscono ogni giorno, scegliendo il miglior pescato locale

Il prodotto acquistato viene quindi proposto al cliente in vari modi, ma sempre nel pieno rispetto di ciò che il mare offre, senza l’ausilio di prodotti sugelati, i quali potrebbero peggiorare la bontà e il sapore di ogni piatto. 

Ristorante Ludovico inoltre, con le sue preparazioni culinarie, racconta la cultura mediterranea, in particolare quella ittica puteolana.

Tra i primi proposti spiccano il risotto alla crema di scampi e le linguine, che è possibile trovare anch’esse condite con gli scampi, come pure con i gamberoni o con l’aragosta, a seconda delle richieste dei clienti.

Tra i secondi invece i piatti più rappresentativi del locale sono, senza dubbio, le seppie ai carciofi, la zuppa di pesce, le grigliate, gli scampi, serviti sia nella loro versione gratinata che alla brace, e il calamaro fritto in padella.

Il cavallo di battaglia di Ristorante Ludovico

Tra i piatti più richiesti nel menu del ristorante impossibile non citare i loro paccheri con coccio e scorfano

Si tratta di un classico primo mediterraneo, in cui i pomodorini, in questo caso quelli del Piennolo del Vesuvio DOP, vengono lasciati appassire a fuoco lento nel soffritto insieme all’olio extra vergine d’oliva e all’aglio

A quel punto si aggiungono il coccio e lo scorfano. Aspetto importante è che questi vengono serviti rigorosamenti interi, allo scopo di mostrare con chiarezza al cliente il prodotto consumato.

Non resta dunque che unire il pesce al condimento e agli spaghetti, facendo mantecare per qualche minuto il tutto prima di gustarlo.

Ristorante Ludovico e la sua partecipazione ad Azzurro Pozzuoli 2023

All’Aperifish di Azzurro Pozzuoli del 19 dicembre scorso il Ristorante Ludovico ha stupito i partecipanti dell’evento con il suo ricercato finger food. Una Ciliegina di gel al pomodoro, ripiena di pesce azzurro alla pizzaiola, con un crumble di pane raffermo. 

Si tratta di un pomodorino “finto”, una polpettina di palamita rivestita di gelatina al succo di pomodoro.

Il pomodorino fake è stato poi adagiato su un crumble di pane raffermo, tostato con una spolverata di origano secco, il quale gli ha donato il caratteristico ed invitante profumo. 

Ristorante Ludovico non racconta solo una bella storia di mare, ma anche una storia fatta di rispetto delle tradizioni e della cultura culinaria. 

Quando si parla dei prodotti di mare è infatti fondamentale avere rispetto, ma soprattutto conoscenza pedessiqua: conoscere il territorio e ciò che esso può offrire a livello gastronomico e ittico è infatti il segreto per ottenere piatti eccellenti, che sappiano convolgere tutti i sensi durante la degustazione, ma soprattutto che sappiano far vivere un’esperienza piacevole, da ricordare nel tempo.

Ristorante Ludovico

Indirizzo: Via Roma, 15, 80078 Pozzuoli (NA)

Tel. 081 526 8255

Facebook: Ristorante Ludovico

Instagram:ristorante_ludovico

Tripadvisor: Ristorante Ludovico

The following two tabs change content below.

Eleonora

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *