Aldo Langella, la sua arte bianca per il suo sogno

Aldo Langella, giovane pizzaiolo classe 1996, si è diplomato all’Istituto Alberghiero “Maria Montessori” di Napoli. La sua passione per la pizza emerge in giovane età quando, grazie agli insegnamenti di suo zio Aldo, scopre il meraviglioso mondo dell’arte bianca. Comincia a lavorare tutti i fine settimana nella pizzeria di famiglia per mettersi alla prova e trascorrere il tempo ad imparare.

Appena diplomato, decide di dedicarsi al perfezionamento dell’arte bianca. Per questo motivo da il via al suo “tour” delle pizzerie cittadine dove poter apprendere le migliori tecniche, in particolare nella Pizzeria “Casa Nostrum” a Frattamaggiore e “Bellebuono” a Marigliano.

L’obiettivo di Aldo Langella

Pizzaiolo a Ottaviano nella pizzeria Donna Rosa, Langella fa parte del gruppo ‘GPN – La piccola Napoli’ con cui ha vinto il guinness dei primati per il maggior numero di pizze sfornate nell’arco di 16 ore. Aldo è un ragazzo umile con voglia di perfezionarsi e migliorare. Per questo motivo ha intrapreso e concluso con successo un corso di aggiornamento di pizza verace. L’obiettivo? Concretizzare il suo sogno: aprire un proprio locale con le sue forze e i suoi sacrifici.

La protagonista della vita del giovane pizzaiolo napoletano, dunque, è la pizza. Aldo Langella prepara un impasto indiretto caratterizzato al 70% di idratazione e da 36 ore di lievitazione. La pizza che lo caratterizza maggiormente prende il nome di “Terra Mia” ed ha come ingredienti: pomodoro, peperoncini verdi, bufala campana DOP, salsiccia di maialino nero casertano olio evo, basilico e parmigiano reggiano.

pizza-mortadella-e-pistacchio

Langella ha esperienza con più tipologie di impasto sia diretto che indiretto come, biga, Polish, autolisti. La sua passione per questa professione lo spinge alla continua ricerca di nuove tecniche di impasto e nuovi abbinamenti di gusto per stupire i suoi clienti. Per Langella il pizzaiolo non è un semplice mestiere, ma è un’arte in cui c’è bisogno di tanto cuore, passione e un pizzico di spregiudicatezza.

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.