LA CANTINA RENATO COSIMATO

L’Azienda Agricola Renato Cosimato ha sede in un edificio storico del 1800 situato a Baronissi, in provincia di Salerno. La struttura fu acquistata dal nonno dell’attuale proprietario nei primi anni del ‘900, con il sogno di rimettere in funzione la cantina. Questo desiderio è rimasto a lungo irrealizzato, fino a quando Renato Cosimato, appassionatosi al mondo del vino e alla coltivazione delle viti, ha deciso di trasformare il sogno del nonno in realtà. La produzione è interamente a conduzione familiare e caratterizzata da un approccio artigianale. Tutti i processi, dalla coltivazione delle uve alla produzione del vino, sono seguiti personalmente da Renato, affiancato dall’enologo Carmine Valentino.
I VINI DI RENATO COSIMATO

La filosofia produttiva dell’Azienda Agricola Renato Cosimato si basa su un semplice ma deciso obiettivo: offrire vini alla maggior qualità possibile. Puntando su un’attenta cura dei dettagli e mantenendo la produzione limitata, circa diecimila bottiglie all’anno. Scelta precisa e consapevole di Renato, che non aspira alla crescita aziendale in termini di volumi e numeri, ma piuttosto alla qualità e complessità delle poche bottiglie prodotte. Attualmente, la gamma si articola su quattro vini: il Campania Rosso IGP, Cabernet Sauvignon affinato in cemento per 12 mesi; il Campania Aglianico IGP, 85% Aglianico e 15% Cabernet Sauvignon affinato in acciaio; il Campania Fiano IGP, sempre affinato in acciaio e il Colli di Salerno rosso IGP, Cabernet Sauvignon vinificato in cemento e affinato in tonneaux per 18 mesi, etichetta di punta dell’azienda. I vigneti sono coltivati a guyot bilaterale, con esposizione a sud e un sesto d’impianto 240×80. Per quanto riguarda la vinificazione, l’etichetta di punta viene inizialmente vinificata in botti di cemento per poi passare all’affinamento in botti di legno (tonneau da 5 hl).
LE VISITE IN CANTINA

L’azienda in questo periodo sta lavorando alla costruzione di una nuova struttura per l’accoglienza dei visitatori, per rispondere alla richiesta crescente di visite e degustazioni.
Per informazioni in merito i contatti sono il numero di cellulare 377 199 7748 e l’indirizzo e-mail renatocosimato@gmail.com.
Cantina Renato Cosimato
Indirizzo: via Francesco Saverio de Sanctis, 7/C, Baronissi (SA), 84081
Tel. +39 3771997748
Valerio Dussich
Ultimi post di Valerio Dussich (vedi tutti)
- Teresa Mincione e la riscoperta del Casavecchia - 4 Giugno 2025
- Cantina Carlo Menale, tutte le bollicine dell’Asprinio. - 4 Giugno 2025
- Barbato 1907 e il suo Asprinio di famiglia - 4 Giugno 2025