Don Alfonso
primeggia nella classifica ” travelers choice resturant” di tripadvisor
Non servono conferme sull’Eccellenza del Don Alfonso 1890, nota in tutto il Mondo ma, bissare il primo posto per l’Italia nella Travelers’ Choice Restaurants di TripAdvisor è cosa rara e sicuramente prestigiosa, oltre che degna di nota. Ed è una immensa soddisfazione per chi nel proprio lavoro ci mette l’anima, come la famiglia Iaccarino e tutti coloro che sono in forze nella mitica location di Sant’Agata sui due Golfi.
È l’ennesima testimonianza della indiscutibile priorità nazionale di una grande squadra oltre che del suo status mondiale che brilla di luce propria ancora di più delle sue stelle.
Un meritato tributo alla famiglia Iaccarino che guida la mitica location da due secoli con immutato impegno e passione, esperienza e sensibilità, impiego di materie prime di assoluta eccellenza e genuinità e autentico culto dell’ospitalità, e per tutti i componenti di quella che viene definita “l’eccellentissima” Brigata, degli impeccabili Staff di Sala, di Accoglienza, di Amministrazione e per gli addetti all’altrettanto preziosa ospitalità. Gente che ci mette l’anima in questa attività perché ci crede veramente, professionisti del settore, tutti, con grandi competenze specifiche e tanta passione ed un obiettivo ben preciso: la perfezione.
La “lieta novella” è stata accolta dai diretti interessati con immensa gioia ed altrettanta immutata modestia, senza auto incensazioni né magnificazioni pubbliche o squilli di tromba: al Don Alfonso si continua a lavorare con l’umiltà dei grandi che sanno di valere e non hanno bisogno di mettersi sul piedistallo, tantomeno di cercare chi ve li collochi.
Se è noto che “il cliente ha sempre ragione”, è altrettanto vero che è il giudice più severo ed inflessibile, quindi massimamente imparziale. Sentenzia e premia soltanto chi è in grado di soddisfare le sue aspettative, meglio ancora, di superarle. Proprio come accade al Don Alfonso. È così che diventa fidelizzato ed affezionato sostenitore.
In posizione predominante, il Don Alfonso guida ancora una volta la prestigiosa classifica nazionale – purtroppo unico però in Campania – superlativo in assoluto in Italia, tra i massimi come apprezzamento nel contesto enogastronomico mondiale. Nonostante le tante stelle attribuite nella nostra regione, i titoli minori conseguiti da una serie di ristoranti noti ed apprezzati, le partecipazioni a moltissimi eventi esteri e le molteplici consulenze a testimonianza della massiccia produzione ed evidente presenza di alta qualità della Campania, va costatato che anche quest’anno nessuna altra location campana è riuscita ad entrare nella ambitissima Top 10.
Ma non bisogna demordere: un maggiore impegno durante quest’anno, potrebbe spalancare le porte dell’ambitissima classifica anche ad altre realtà ristorative della nostra regione.
Con questo brillante successo, la storica famiglia della Ristorazione ribadisce il suo ruolo leader basato sulla concretezza e l’impegno assoluto e continuativo di una Squadra eccellente ed affiatata. A condurla, lo chef Ernesto Iaccarino, a capo della sua preziosa Brigata, il suo “tesoro”, ed il fratello Mario Iaccarino, infaticabile manager, figli del patron Alfonso, massimo chef di fama mondiale, promotore intenso ed appassionato della Cucina Mediterranea, ed ancora prima coraggioso ed un tempo solitario seguace della Dieta Mediterranea – quando in Italia l’influenza francese predominava, svilendo le nostre tradizioni, e andare controcorrente, puntando sulla tradizione territoriale rappresentava un notevole rischio economico e di immagine – e di Livia Adario, gastronoma ed esperta enologa già da giovane età e padrona di casa dalla squisita è proverbiale ospitalità.
Con il Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi riconferma al Mondo la sua priorità nell’altissima qualità, mentre la location campione si riconferma elettivamente votata al top della clientela che da sempre la sceglie e preferisce, incominciando dai massimi esponenti del jet set mondiale, potenti di ogni nazionalità, uomini di cultura, arte e scienza, buongustai di alto livello, che ricercano ed esigono l’eccellenza eno- gastronomica.
La vittoria del Don Alfonso è stata infatti decretata ecfortemente voluta dalla clientela di tutto il Mondo che ha inteso dare il giusto tributo per la seconda volta di seguito alla location preferita, considerata in base alla propria personale esperienza, custode della perfezione nell’offerta degustativa, nella presentazione, nella mise en plat, nella massima qualità degli ingredienti impiegati, nel culto dell’accoglienza ed ospitalità. Un riconoscimento da parte dei clienti al ristorante preferito ed a tutti coloro che lo guidano e che contribuiscono, lavorandovi, a renderlo “il migliore”.
La temuta classifica di TripAdvisor azzera chi non vale a giudizio del cliente. È stata stilata sulla base di un ineccepibile algoritmo che, per un periodo di 12 mesi, valuta in maniera assolutamente imparziale la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti.
Tra le new entry nella classifica TripAdvisor 2017 troviamo il ristorante Ensama Pesce a Sala Bolognese che conquista la quarta posizione; La Bottega del Buon Caffè a Firenze in quinta; ottava per Casa Perbellini a Verona. Da Vittorio a Brusaporto, anche stavolta al secondo posto come l’anno scorso e l’Esplanade a Desenzano del Garda, al settimo: con essi la Lombardia si aggiudica due piazzamenti nella Top 10. Così pure il Piemonte con il Ristorante Hotel Villa Crespi a Orta San Giulio, al sesto, e il Piazza Duomo ad Alba al decimo. Riconferma per l’Uliassi a Senigallia, che si piazza in terza battuta del podio, e La Pergola a Roma, nona.
Chiara ed ineccepibile la dichiarazione della portavoce di TripAdvisor per l’Italia, Valentina Quattro: “Mangiare nei ristoranti vincitori dei Travelers’ Choice Restaurants significa non solo consumare un pasto ma, soprattutto, provare esperienze uniche e vivere momenti indimenticabili”.
“Se, come diceva Jean Brunhes, ‘mangiare è incorporare un territorio’ questi ristoranti rappresentano anche una vetrina d’eccellenza per le destinazioni che li ospitano” – sottolinea la portavoce, evidenziando il grande merito delle top dieci ed in particolare della eccellente location vincitrice.
La classifica completa dei dieci italiani Top: 1. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi, (NA) 2. Da Vittorio, Brusaporto (BG) 3. Uliassi, Senigallia (AN) 4. Ristorante Ensama Pesce, Sala Bolognese (BO) 5. La Bottega del Buon Caffè, Firenze (FI) 6. Ristorante Hotel Villa Crespi, Orta San Giulio (NO) 7. Ristorante Esplanade, Desenzano Del Garda (BS) 8. Casa Perbellini, Verona (VR) 9. La Pergola, Roma (ROMA) 10. Piazza Duomo, Alba (CN).
Flavia Masi
Ultimi post di Flavia Masi (vedi tutti)
- Pizzaioli solidali da Campania e Lazio per sostenere i fedeli di Nardò - 30 Aprile 2018
- Cantina La Barbera: Salumi d’Autore e Luppoli d’Oro - 27 Aprile 2018
- Dieci giorni al primo evento del Napoli Pizza Village - 27 Aprile 2018