Un’esperienza di gusto nel ristorante stellato ‘Il Comandante’ vista mare
Il Romeo Hotel, sintesi dell’architettura contemporanea giapponese “Kenzo Tange e Associates“, rappresenta un prestigioso binomio di design moderno ed atmosfera napoletana con all’interno il ristorante dalla Stella Michelin “Il Comandante”.

Nato nel 2008 di fronte i famosi cantieri navali adiacenti il Molo Beverello, il Romeo Hotel ha subito conquistato un ruolo di spicco nel panorama dell’hotellerie di prestigio nel capoluogo campano. Complice il design ricercato e la prestigiosa esposizione di quadri al suo interno, è diventato in poco tempo meta di una clientela selezionata ed internazionale.

Punta di diamante di questa ricerca dell’eccellenza e qualità è il ristorante Il Comandante situato al decimo piano dell’hotel e che vanta una vista mozzafiato.

COME NASCE IL CONCEPT DEL RISTORANTE
Il Comandante, che si fregia di una Stella Michelin, nasce da un processo evolutivo basato su una stretta correlazione tra cucina e territorio.

Lo chef Salvatore Bianco:” Comincio ad avvicinarmi al mondo della cucina alla tenera età di 10 anni. Per me fare il cuoco è una scelta di vita iniziata con la passione per il cibo e la volontà di volerlo scoprire. Grazie a mio padre ho avuto la possibilità in giovane età di allontanarmi dalla mia terra per iniziare un percorso di crescita personale e professionale”.
COME NASCE LA PASSIONE PER LA CUCINA
“La passione per la cucina è frutto dell’esempio di mia madre e di mia nonna, che mi hanno spronato a mettermi sempre in gioco girando per il mondo e collaborando con i migliori chef ai quali ho rubato, reinterpretandoli, i segreti del mestiere”.

“La mia filosofia in cucina si basa sul rappresentare la mia personale storia culinaria rispettando gli chef che mi hanno insegnato il mestiere. La base è rispettare sempre i prodotti del territorio, tant’è che le materie prime provengono dai Monti Lattari alle pendici del Vesuvio e dalla Basilicata“.
“Il menu si basa su tre variazioni che cambiano in base alla stagionalità: il menu “tenente” con tre portate, il menu “ammiraglio” di 6 portate e il menu “tutti i gradi del comandante” un percorso di degustazione di ben 8 portate, coadiuvato dai ricercati vini selezionati dal sommelier maitre Mario Vitiello“.
“Non puoi chiedere a tuo padre chi sia il tuo figlio preferito, afferma convinto lo chef, i miei cavalli di battaglia sono un pò tutte le mie creazioni, che singolarmente hanno una personalità e danno un’ emozione a chi le gusta; emozionare in cucina sarà sempre la mia ambizione”.
Orario apertura ristorante:tutti i giorni dalle 19 alle 23.30
telefono 0810175001
Sara Nicoletti
Ultimi post di Sara Nicoletti (vedi tutti)
- MyTale Roma: l’art hotel con i sapori del cibo made in Italy - 8 Maggio 2023
- Fourghetti Bistrot: una full immersion nei piaceri del palato - 17 Aprile 2023
- Vesuvio panoramic restaurant: vista mozzafiato e sapori del mare - 13 Aprile 2023