
La vera pizza napoletana, dal 2015, può essere gustata anche nel cuore della Ville Lumière. Ciò è possibile grazie al talento dei fratelli Nicola ed Emanuele Iovine, due chef pizzaioli di talento, che hanno deciso di sfruttare la loro esperienza per aprire la loro prima pizzeria parigina, Iovine’s.
A distinguere il loro operato quotidiano è non solo il loro talento nella preparazione di questo nobile piatto, ma anche la scelta minuziosa di ogni ingrediente, al fine di offrire alla loro vasta clientela varietà e qualità selezionata.
Come nasce Iovine’s

Iovine’s, ad oggi una piccola catena di pizzerie napoletane, nasce dalla volontà di due giovani talenti nell’arte della preparazione delle pizza, Nicola ed Emanuele Iovine.
Decidono, ormai dieci anni fa, di aprire la loro prima pizzeria in territorio parigino, più precisamente in Rue du Colonel Driant, a pochi passi dal Louvre, per poi conquistare altre importanti zone della capitale francese.
Tra i valori fondanti di Iovine’s troviamo il rispetto delle tradizioni culinarie, la condivisione dei sapori, la qualità e la freschezza dei prodotti importati dall’Italia.
La pizza secondo Iovine’s

L’impasto della pizza offerta da Iovine’s viene preparato con un blend di farine selezionate, al fine di garantire gusto, digeribilità e leggerezza al prodotto finale. Vengono principalmente utilizzate la farina tipo 0 e la tipo 1, per dare aromaticità e profumo alla pizza. La maturazione avviene in parte a temperatura ambiente ed in parte a temperatura controllata per circa 18-24 ore, mentre i livelli d’idratazione risultano abbastanza elevati, pari al 70-75%. Tale valore può essere maggiore o minore a seconda della tipologia di pizza.
Per quanto concerne la cottura il forno viene portato ad una temperatura di 400°. La pizza viene lasciata cuocere in forno per circa 90 secondi, al fine di sigillare i sapori senza togliere sofficità all’impasto. Infine un altro aspetto cruciale riguarda i topping: da Iovine’s si ricerca infatti la tradizione, prediligendo ingredienti stagionali e prestando particolare attenzione alle eccellenze italiane.
Le pizze più richieste

Le farciture sono pensate per bilanciare sapidità, dolcezza e acidità, con accostamenti creativi ma sempre equilibrati.
Tra le pizze più amate da Iovine’s troviamo tutte quelle che prevedono le grandi eccellenze italiane, come il fiordilatte di Agerola, il Pomodoro San Marzano DOP – scegliendo per le loro preparazioni quello del marchio Solania – e il Prosciutto di Parma DOP stagionato 24 mesi. Risultano molto apprezzate anche le loro pizze guarnite con ortaggi misti grigliati a mano.
Molto spesso gli stereotipi gastronomici, in particolare quelli riferiti alla pizza, ci fanno credere che sia impossibile trovare un prodotto di buona qualità in terra straniera. Il discorso cambia però quando a gestire la pizzeria sono i professionisti italiani del settore, come nel caso di Nicola ed Emanuele, che garantiscono alla sua numerosa clientela una pizza genuina, ma soprattutto deliziosa, anche se non ci si trova esattamente in Italia.
Pizzerie Iovine’s
Iovine’s Louvre: 7bis Rue du Colonel Driant 75001, Parigi
Iovine’s Opéra: 8 Rue Boudreau 75009, Parigi
Telefono Iovine’s Louvre: +33 1 47 03 92 09
Telefono Iovine’s Opéra: +33 1 42 65 40 19
Sito web:https://iovines.com/it/
Facebook: iovines
Instagram: iovines_pizzerie
Tripadvisor: Iovine’s
Eleonora
Ultimi post di Eleonora (vedi tutti)
- La Manifattura, il locale parigino in cui la pizza sa d’Italia - 17 Giugno 2025
- La Vittoria, la pizzeria come in Italia nel cuore di Parigi - 6 Giugno 2025
- Iovine’s, la vera pizzeria napoletana nel cuore di Parigi - 30 Maggio 2025