Rainbow Woman Chefs art, un progetto in cucina tutto declinato al femminile

Rainbow Woman Chefs art è un progetto di Angela Giordano e Gabriela Damico che valorizza una cucina tutta al femminile.

Rainbow woman Chefs art: queste quattro parole incarnano il significato del progetto di Angela Giordano e Gabriela Damico, una pagina Instagram creata per una cucina senza discriminazioni di genere, fatta da donne che hanno un ruolo principale e non marginale, dove poter esprimere attraverso le loro creazioni arte, gusto e bellezza.

Angela – classe ’86 – è originaria di Minori, un paese della bellissima Costiera Amalfitana, dove si diploma al Turistico e inizia a fare la sua gavetta presso vari ristoranti della Costiera stessa, fino a realizzare il suo sogno, nel 2015, di lavorare a Milano dalla chef stellata Viviana Varese, e successivamente alla pasticceria di Sal De Riso a Minori dove ha modo di conoscere anche il mondo della pasticceria.

Gabriela – classe ’96 – si diploma all’Istituto alberghiero di Senigallia perché sin da piccola sente la passione per la cucina. Inizia a muovere i suoi primi passi da stagista da Lucio Pompili presso Eataly Roma, fino ad arrivare in America presso l’Hyatt Regency di Houston.

Nel 2017 realizza anche lei il suo sogno di lavorare presso il locale della chef Viviana Varese: è proprio in quel momento che Angela e Gabriela si conoscono, per proseguire poi insieme il loro lavoro prima allo storico ristorante Da Gemma ad Amalfi, e successivamente al Molo di Portonovo come chef creator’s.

Creazioni di arte, gusto e bellezza

Il loro cavallo di battaglia, al quale sono legate e che nasce dalla tradizione delle loro origini, è rappresentato dalle linguine  del Pastificio G. Di Martino con aglio, olio, peperoncino e alici di Cetara ricoperte di spuma di Casciotta d’Urbino e mollica di pane aromatizzato al timo e maggiorana: questo piatto è la sintesi perfetta della loro simbiosi in cucina, l’unione tra Campania e Marche.

Ma i loro bellissimi e buonissimi piatti nascono dai vari momenti di vita vissuti, dalla loro infanzia, dai loro viaggi in giro per l’Italia e oltreoceano, utilizzando sia materie prime del territorio, sia una selezione esclusiva di prodotti esteri.

Tra i tanti altri piatti c’è anche il tortello di pasta fatta a mano e ripieno di pesce calamaro, gamberetti ed ombrina – in brodo di prosciutto San Daniele e lemongrass, con gocce di gel di yuzu, gambero rosso di Mazara e sakura.

Mission e progetti futuri

La loro missione è creare un luogo di lavoro senza alcun tipo di discriminazione, dove l’Alta Cucina sia accessibile a tutti e dove possano sentirsi libere sia le persone, che loro stesse nell’esprimersi pienamente e liberamente attraverso la loro cucina.

Angela e Gabriela sono felici e si ritengono soddisfatte del loro percorso e del traguardo cui sono arrivate con tanta gavetta alle spalle, sacrifici e rinunce. Una scalata che permette loro di poter finalmente ambire alla realizzazione di un atelier contemporaneo di Alta Cucina.

Un progetto futuro è lo studio e la preparazione per la prima volta di corsi di cucina rivolti ai professionisti, dove loro due saranno divulgatrici di segreti e tecniche in cucina.

E annunciano – essendo ormai in tema delle festività natalizie – che hanno pensato a un piatto speciale per le feste di Natale che è una fusion tra Italia e Oriente, quindi non resta che aspettare con curiosità per scoprire poi sulla pagina Instagram Rainbow Woman Chefs art quale sarà!

Le foto presenti nell’articolo sono scatti del fotografo Maurizio Gerini

Angela Giordano e Gabriela Damico

Instagram

Telefono 334 532 7603

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina Instagram cuciniamobyanna le ricette di Anna

The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram @cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *